S. Alfio: uno sportello rosa aprirà presto i battenti -
Catania
22°

S. Alfio: uno sportello rosa aprirà presto i battenti

S. Alfio: uno sportello rosa aprirà presto i battenti

L’ obiettivo del Comune di Sant’Alfio di uniformarsi alle politiche del comprensorio orientate verso la tutela delle donne vittime di violenza, non è più un miraggio. In virtù della deliberazione n. 64 del 16/09/2015, la giunta comunale di Sant’Alfio, guidata dal sindaco Nicotra, ha approvato l’istituzione dello “Sportello Rosa” che fungerà da centro di ascolto e sportello anti-violenza per le donne.

La lungimiranza e la sensibilità che hanno accomunato Fiumefreddo di Sicilia e Piedimonte Etneo, i quali hanno firmato un protocollo d’intesa per la condivisione dei servizi insieme a Giarre che quest’esperienza l’ha iniziata quasi 2 anni fa, sono anche le doti cui attinge l’assessore Laura Leonardi promuovendo l’istituzione di uno sportello rosa già sorto nelle predette località.

foto Laura Leonardi!!Soddisfatto l’assessore Laura Leonardi (nella foto a sinistra): “A breve firmeremo anche noi il protocollo d’intesa. L’obiettivo è quello di gettare le basi affinchè sia le donne giovani che quelle adulte acquisiscano una maggiore consapevolezza di sé. Questo traguardo potrà essere raggiunto però solo ponendo in essere interventi che sgretolino certe visioni autolimitanti e che veicolino il valore dell’autostima imperniata sulla fiducia nel binomio capacità-competenze – continua l’assessore alle Pari Opportunità -. Con questo progetto d’ascolto si intende offrire, attraverso del personale specializzato, maggiore tutela alle donne che hanno subìto stalking o che sono vittime di violenza. Un’equipe composta da qualificate figure professionali, usufruirà dunque di un locale comunale in cui effettuare i propri incontri. In questo percorso mi avvarrò del supporto di alcuni membri del Consiglio Comunale, i quali nello scorso inverno hanno approvato una delibera per dire “No” al femminicidio e sposare il progetto “Le donne Libere dalla Violenza”.

Potrebbero interessarti anche