Basket femminile, la Pallacanestro Santa Venerina giocherà a Fiumefreddo le gare interne -
Catania
17°

Basket femminile, la Pallacanestro Santa Venerina giocherà a Fiumefreddo le gare interne

Basket femminile, la Pallacanestro Santa Venerina giocherà a Fiumefreddo le gare interne

Sarà Fiumefreddo di Sicilia il paese che ospiterà le gare interne della neonata società Pallacanestro Santa Venerina. Il sodalizio sportivo è nato quest’estate e ha ultimato l’iscrizione alla serie C regionale femminile come ottava squadra del girone siciliano (probabilmente verrà inserita anche la formazione femminile di Reggio Calabria).
Promotore del progetto è Giovanni Spinella presidente-coach della Libertas Fiumefreddo e consigliere provinciale FIP. “Il presidente Andrea Raciti – afferma Spinella – ha riunito in un consorzio sotto il nome di Santa Venerina i settori giovanili di Libertas Fiumefreddo, Jonia Basket Giarre, Prisma Acireale, Acicatena e Zafferana. Lo scopo è quello di evitare che le ragazze dopo l’under 13 lascino la pallacanestro o si spostino a Catania”.
Il roster è formato dalle playmaker Cardea e Fresta, dalle guardie Bontempo, Castorina e Licciardello, dalle guardie-ali Panebianco, Patti, Gurgone, Lattuca, Pulvirenti e Santini e dalle ali-pivot Cardillo, Fichera, Grasso, Pafumi, Pennisi e Calì.
“Aspettiamo – prosegue il coach – che il Comune di Santa Venerina ci dia la disponibilità di un campo per allenarci ma nel frattempo stiamo sfruttando la palestra di via Amendola a Fiumefreddo, dove giocheremo i match casalinghi il sabato alternandoci con la formazione di serie B2 del Papiro Volley Fiumefreddo. Il nostro campionato comincerà a fine ottobre e per quella data ci faremo trovare pronti. Stiamo cercando altri due-tre innesti per completare la formazione. La maggior parte delle ragazze sono under e si affacciano per la prima volta ad un campionato senior quindi stiamo cercando di farle amalgamare col gruppo, di cui fa parte anche un blocco che disputava la serie C femminile con la Roma Nord Riposto. Non faremo un campionato di vertice ma un torneo per divertirci che acquisisce grande spessore tecnico data la presenza di diverse ragazze che provengono da campionati superiori. Stiamo anche organizzando dei concentramenti di ragazze nelle varie città che fanno parte del consorzio, a cadenza mensile, per creare un gruppo femminile giovanile di under 13 e under 14 e gettare le basi per il futuro”. Ultimo nuovo acquisto per la Pallacanestro Santa Venerina è l’americana Jamilah Randolph.
Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche