Giardini Naxos scopre lo Street Soccer -
Catania
18°

Giardini Naxos scopre lo Street Soccer

Giardini Naxos scopre lo Street Soccer

Nuova iniziativa della Pro Loco che, dal 9 all’11 settembre, organizza un torneo di quel particolare sport ispirato alle giovanili partite di pallone in strada. «Il nostro Comune – dichiara Giuseppe Carmeni, presidente dell’associazione turistica – potrebbe diventare un punto di riferimento nazionale di questa disciplina estremamente semplice, ma dal valore altamente educativo»

Pochi sanno che, oltre al Calcio ed al Calcetto, esiste anche un altro gioco incentrato sul pallone da spingere con i piedi per tentare di fare goal: è il cosiddetto “Street Soccer” (ossia “Calcio da Strada”), le cui caratteristiche-regole principali consistono nell’essere praticato solitamente sull’asfalto in un campo delimitato da una gabbia o da sponde o muri, nelle dimensioni ristrette delle porte (cm. 30×50) e nel numero esiguo di giocatori (massimo quattro per squadra), tra i quali manca la figura del portiere. Almeno per i nostri territori sarà, dunque, una piacevole novità il 1° Torneo di Calcio 3vs3 “Città di Giardini Naxos” che l’associazione Pro Loco della prima colonia greca di Sicilia sta organizzando in collaborazione con l’associazione “ASD Street Sports” e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale giardinese.

Il torneo verrà disputato dal 9 all’11 settembre presso la Piazza Apollo Arcageta di Giardini Naxos (nel quartiere Recanati, in un campo di m. 8×16 delimitato da una gabbia) dalle ore 19,00 alle ore 24,00 con partite in due tempi da sei minuti ciascuno (con un intervallo di un minuto). Al termine della competizione, le squadre finaliste verranno premiate dalle autorità locali, e le prime due classificate accederanno alla finale regionale 2015 del torneo dilettanti di Street Soccer.

Le squadre (formate da sei giocatori dai diciotto anni in su) che volessero conoscere più in dettaglio il regolamento di gioco ed iscriversi al torneo, possono telefonare al 348-3258260 oppure al 348-5932951. La quota d’iscrizione serve ad autofinanziare l’iniziativa ed a coprire i costi dell’assicurazione individuale.

L’architetto ed insegnante Giuseppe Carmeni, presidente della Pro Loco di Giardini Naxos eletto qualche mese fa e con già all’attivo diverse riuscitissime iniziative organizzate insieme agli altri nuovi e giovani dirigenti del sodalizio di promozione turistica, crede molto nell’alto valore educativo dello Street Soccer, un gioco dalle regole estremamente semplici, ma improntato alla lealtà agonistica ed alla correttezza massime.

«E’ un gioco – tiene a sottolineare il presidente Carmeni – che è un po’ la metafora della vita in quanto nello Street Soccer vige più che in altri sport il principio del “fare squadra”, ossia cooperare e difendersi vicendevolmente per raggiungere un risultato. E’ nella natura dei ragazzi, del resto, organizzarsi in gruppo nella strada, cui questo sport si ispira. Ma proprio la strada potrebbe trasformarsi in un ambiente degenerativo e distruttivo se non esistono traguardi da raggiungere e regole e principi da rispettare, che sono anche quelli dello Street Soccer. Per partecipare al nostro torneo, dunque, non è importante essere “bravi calciatori” nel senso tradizionale del termine, ma basta solo essere animati dalla voglia di tirare calci ad un pallone divertendosi all’insegna della sportività e dello stare insieme. Al di là dell’imminente iniziativa, è quindi intenzione della nostra Pro Loco diffondere questo sport tra i ragazzi e nelle scuole in stretta collaborazione con le pubbliche istituzioni locali (anche dei Comuni limitrofi) ed, ovviamente, con la Federazione Italiana Street Soccer. E nell’ambito della “mission” istituzionale della nostra associazione, ci prefiggiamo anche l’obiettivo di far diventare Giardini Naxos Comune capofila per lo Street Soccer in provincia di Messina, con la possibilità di organizzare qui i relativi campionati nazionali».

Rodolfo Amodeo

FOTO: un tipico campo “ingabbiato” di Street Soccer e, nel riquadro, Giuseppe Carmeni

Potrebbero interessarti anche