Giardini Naxos: Ianniello esperto del sindaco -
Catania
13°

Giardini Naxos: Ianniello esperto del sindaco

Giardini Naxos: Ianniello esperto del sindaco

Al fine di innalzare i livelli occupazionali e la qualità di vita della prima colonia greca di Sicilia, Lo Turco ha nominato lo “storico” sindacalista consulente per i rapporti con le organizzazioni sindacali e di categoria. «Dalla sua trentennale esperienza e dal suo senso di responsabilità – ha dichiarato il primo cittadino – la nostra comunità trarrà sicuramente giovamento»

Meritato riconoscimento al trentennale impegno sociale di Mario Ianniello, noto sindacalista di Giardini Naxos, che il recentemente rieletto sindaco della cittadina turistica, Nello Lo Turco, ha nominato nei giorni scorsi esperto per un anno ed a titolo gratuito in “rapporti e relazioni con le organizzazioni sindacali, industriali ed imprenditoriali nei settori del turismo, del commercio, del terziario e del cooperativismo”. Il primo cittadino naxiota ed il suo nuovo consulente hanno, al riguardo, diramato una nota congiunta.

«Come sindaco, ma anche come semplice persona – ha in particolare sottolineato Lo Turco –, ritengo che i cittadini, sulla base delle rispettive specifiche competenze ed al di là delle loro scelte elettorali, debbano essere messi nelle condizioni di partecipare attivamente alla vita politico-amministrativa della propria comunità. Mario Ianniello, nella fattispecie, gode da sempre della mia stima e della mia fiducia personale ed istituzionale; non a caso, tre anni fa, lo nominai mio esperto per le tematiche inerenti le energie alternative, ricavandone apprezzabili e positivi riscontri. Oggi lo ritengo idoneo a ricoprire questo nuovo incarico al fine di dare un impulso, non più procrastinabile, alla concertazione tra le parti delle varie categorie economiche e produttive per poter giungere alle giuste soluzioni. Il suo senso dell’obiettività ed il suo saper essere “super partes” quando c’è in gioco il bene della collettività, sono indubbiamente due doti preziose che Mario Ianniello può vantare e dalle quali la nostra comunità non potrà che trarre giovamento».

Dal canto suo, l’esperto ha ringraziato il sindaco e la Giunta per la fiducia accordatagli «per me – ha rimarcato Mario Ianniello – motivo di particolare orgoglio. Al primo cittadino ho chiesto solo di poter lavorare in sinergia con tutta l’Amministrazione e con “tutto” il Consiglio Comunale, con la possibilità di intervento sulle decisioni finali; di questo il sindaco Lo Turco ha preso atto dando, con la sua proverbiale saggezza democratica, parere favorevole. Gli obiettivi finali che mi prefiggo di raggiungere sono l’aumento occupazionale, e quindi un generale miglioramento della qualità della vita dei cittadini e del territorio di Giardini Naxos, attraverso la collaborazione e l’interazione con tutte le parti sociali e con le pubbliche amministrazioni locali e non. E sin da subito sarò lieto di ricevere da chiunque richieste e proposte relativamente ai settori ad oggetto del mio incarico: basterà utilizzare il sito Internet istituzionale del Comune di Giardini Naxos e scrivere al sindaco e, per conoscenza, al sottoscritto nella qualità di esperto».

Ultimamente Mario Ianniello, in qualità di componente del Consiglio Provinciale e del Direttivo Regionale dell’organizzazione sindacale Fisascat-Cisl, si è battuto con successo per convincere il Governo nazionale a far slittare l’entrata in vigore della nuova ed impopolare indennità di disoccupazione denominata “Naspi”, in quanto fortemente penalizzante per i lavoratori stagionali, che nel comprensorio naxiota-taorminese, specie nel settore turistico, sono in gran quantità.

Alle recenti elezioni amministrative giardinesi, Ianniello è stato (con l’associazione “Mediterraneo” di cui è vicepresidente e che ha espresso il consigliere comunale Rosa Pietrocitto) tra i sostenitori del rieletto sindaco Lo Turco.

Rodolfo Amodeo      

 

FOTO: da sinistra Nello Lo Turco e Mario Ianniello

Potrebbero interessarti anche