Mascali: riunione tecnica su viabilità e sicurezza -
Catania
10°

Mascali: riunione tecnica su viabilità e sicurezza

Mascali: riunione tecnica su viabilità e sicurezza

Non si arrestano i commenti riguardo ai 4 incidenti stradali che nello scorso fine settimana a Fondachello su via Spiaggia e su via Parallela hanno provocato anche la morte di un uomo. Via Spiaggia, principale via di collegamento fra Riposto e Fiumefreddo di Sicilia, soprattutto nel periodo estivo, è percorsa giornalmente da migliaia di vacanzieri e villeggianti che spesso non rispettano i limiti di velocità consentiti dalla segnaletica stradale. Via Parallela, arteria parallela alla via Spiaggia e agevole via di scorrimento, negli anni è stata teatro di numerosi incidenti anche mortali.

I tragici episodi dei giorni scorsi fanno riflettere sulla necessità di realizzare delle azioni urgenti e sull’argomento il sindaco di Mascali Luigi Messina quest’oggi, martedì, ha riunito gli uffici tecnici del Comune e il comandante della Polizia Municipale Gaetano Tracà per studiare nell’immediato degli interventi su queste due arterie.

“L’utente della strada deve rispettare le regole disciplinate dal Codice della Strada, gli incidenti dei giorni scorsi sono stati causati dalla disattenzione e dalla negligenza di automobilisti che hanno percorso le due arterie a velocità sostenuta” ha dichiarato il primo cittadino mascalese Luigi Messina. “La via Parallela è un’importante via di collegamento per il territorio comunale e va completata. Purtroppo dagli anni ’90, quando l’arteria è stata realizzata, i lavori non sono stati ultimati. Le amministrazioni che da allora si sono succedute sono state obbligate ad utilizzarla solo per il transito dei residenti. La segnaletica che limita il transito ai soli residenti e che obbliga a non superare il limite di velocità dei 30 km/h è stata apposta dall’amministrazione ma è evidente che è spesso stata disattesa dagli utenti della strada”.

“Per la realizzazione del progetto di completamento di tutta l’intera rete viaria che riguarda via Parallela e le strade di via Torrente Vallonazzo e via Pietralonga occorrerebbe una somma che va dai 3 ai 4 milioni di euro di cui il Comune non ha disponibilità – continua Luigi Messina –. Nei giorni scorsi, già prima che succedessero questi tragici fatti, con l’ufficio tecnico si era già discusso di come rendere funzionale le arterie in questione, alleggerire il progetto di allora. Tutto questo non può essere fatto in un’unica soluzione ma in base alla disponibilità del comune cercheremo di realizzare dei tratti e completarli di anno in anno”.

“Quest’oggi con il Comando della Polizia Municipale abbiamo studiato come realizzare degli interventi a medio termine (potenziamento e rifacimento della segnaletica stradale) e abbiamo iniziato ad elaborare degli interventi a lungo termine quali l’installazione di rallentatori di velocità e la realizzazione di rotatorie sempre nel rispetto dei criteri disposti dal Codice della Strada e delle esigenze del territorio. Anche  il comandante dei Carabinieri di Mascali Nunzio Mammino, con il quale ieri ho avuto un incontro, mi sollecitava affinché l’amministrazione tenesse in dovuto conto i problemi di viabilità che ci sono su tutto il territorio comunale perché, anche se gli incidenti dei giorni scorsi sono stati determinati in buona parte da una cattiva attenzione da parte da parte degli automobilisti e dei conduttori dei mezzi a due ruote, è necessario potenziare e migliorare la segnaletica già esistente”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche