Francavilla festeggia lo sport e l’amicizia -
Catania
17°

Francavilla festeggia lo sport e l’amicizia

Francavilla festeggia lo sport e l’amicizia

La locale Polisportiva, guidata dallo “storico” presidente Gaetano Vaccaro, ha concluso la stagione 2014-2015 con una grande manifestazione che ha coinvolto un centinaio di giovanissimi calciatori di varie squadre della provincia jonica messinese nonché le scuole di danza presenti sul territorio

Una memorabile giornata al campo sportivo comunale di Francavilla di Sicilia per festeggiare la fine della stagione calcistica 2014-2015 all’insegna dell’amicizia e della vera sportività, senza vincitori né vinti, ma con solo tanta voglia di stare insieme e divertirsi. Può riassumersi così lo spirito della prima edizione della “Festa dell’Amicizia e dello Sport”, svoltasi nei giorni scorsi su iniziativa della “Polisportiva Francavilla”, guidata dal presidente Gaetano Vaccaro, dai dirigenti Nello Composto e Giuseppe Raspa e dal “general manager” e portavoce Alfio Silvestro.

La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale francavillese e sponsorizzata da alcuni operatori economici locali, ha registrato la partecipazione di un centinaio di giovanissimi calciatori in erba provenienti, oltre che dalla scuola-vivaio della Polisportiva Francavilla, anche da altre società della provincia jonica messinese, quali l’Antillese, il Savoca e lo Sporting Taormina.

Così, per l’intera giornata, sono stati disputati dei Triangolari di Calcio a 7, che durante le ore della mattina hanno visto amichevolmente gareggiare le categorie “Primi Calci” e “Pulcini”, mentre nel pomeriggio gli “Esordienti”, i “Giovanissimi” e gli “Allievi”.

Ma gli organizzatori, nell’intento di celebrare tutte le attività sportive e motorie, hanno coinvolto pure le scuole di danza operanti sul territorio, ossia la “Number 1 Fitness”, la “Judo Art School” e quella diretta da Chiara Scarpignato, che si sono prodotte in artistiche coreografie ed in un significativo flash-mob sul tema dell’amicizia.

Encomiabile anche l’impegno delle mamme, capitanate dalla signora Giusilde Morabito, le quali hanno generosamente “addolcito” l’evento con delle degustazioni di leccornie da esse amorevolmente preparate per l’occasione.

La lunga kermesse, cui hanno presenziato il primo cittadino francavillese Lino Monea ed i suoi assessori Claudia Russotti e Salvatore Bardaro, si è conclusa con la consegna di medagliette a tutti i bambini partecipanti, mentre i dirigenti delle società sportive e delle scuole di danza sono stati insigniti di targhe-ricordo. In segno di riconoscenza per il prezioso supporto dato alla giornata, gli organizzatori hanno inoltre donato ai volontari della Croce Rossa Italiana un apparecchio misuratore di pressione.

«Siamo estremamente soddisfatti – ha dichiarato Alfio Silvestro, portavoce della Polisportiva Francavilla – per l’ottima riuscita della manifestazione, che ha tra l’altro registrato una notevole partecipazione di pubblico. E’ un “regalo” che abbiamo voluto fare agli allievi della nostra Scuola Calcio, curata dai tecnici Giuseppe Vaccaro e Giorgio Pluchino, ma anche all’intera comunità francavillese e, se permettete, al ragioniere Gaetano Vaccaro, nostro “storico” presidente, da sempre impegnato in prima persona nella promozione delle attività sportive in favore dei giovani».

Nella stagione calcistica appena conclusasi, la squadra “adulta” della Polisportiva Francavilla, allenata dal mister Giovanni Currò, ha disputato molto onorevolmente il campionato di Terza Categoria, arrivando spesso a sfiorare la promozione nella serie superiore.

Rodolfo Amodeo  

 Un momento della Festa dell'Amicizia e dello Sport a Francavilla di Sicilia

 Da sinistra l'assessore Salvatore Bardaro, il presidente Gaetano Vaccaro ed il sindaco Lino Monea

Alcune coreografie delle scuole di danza

FOTO (di Nino Scuderi): dirigenti ed allievi della Polisportiva Francavilla ed alcuni momenti e protagonisti della Festa dell’Amicizia e dello Sport

Potrebbero interessarti anche