Il premio Donna Fidapa di Acireale a Carmela Faro -
Catania
18°

Il premio Donna Fidapa di Acireale a Carmela Faro

Il premio Donna Fidapa di Acireale a Carmela Faro

Con un’unica cerimonia la Sezione Fidapa di Acireale, presieduta dal M° concertista Vera Pulvirenti, ha celebrato la cerimonia delle Candle’s Night 2015 e quella dell’assegnazione del Premio Donna Fidapa Acireale 2015, in una splendida serata di luna piena trascorsa nel Parco Radicepura nella frazione di S. Leonardello di Giarre.

Serata alla presenza della Distrettuale Fidapa Sicilia, dott.ssa Eleonora Caserta, socia della Sezione Fidapa di Bronte, delle rappresentanti di molte Sezioni Fidapa della provincia di Catania, dei rappresentanti dei Clubs service Lions, Kiwanis, Rotary e del neo Kiwanis International Absolute Club “Terre dei Ciclopi”, presidente l’eclettica Daniela Simon, acese d’adozione.

La prima parte della serata, quindi, è stata dedicata dalla presidente Vera Pulvirenti ad un rapido excursus delle principali attività svolte nel suo biennio di presidenza, il 2013/2015, partendo dai vari incontri dedicati al tema nazionale dell’associazione su “Ruolo e finalità delle associazioni femminili in una società in rapida e continua evoluzione”. Di seguito ha ricordato l’incontro sul territorio che ci circonda con un convegno sulla tutela, salvaguardia e valorizzazione dell’Etna, Patrimonio dell’umanità; sulla passeggiata naturalistica lungo l’antichissima “Via dei Mulini” dell’acese nella frazione di Capo Mulini, con soste nelle Cappelle della Madonna dell’Aiuto e Madonna delle Grazie; sulla piantumazione di alberi mancanti sul corso Sicilia di Acireale del tipo “Cercis Siliquastrum”. Ed ancora  sui temi della salute e della cultura. Tra i primi ha ricordato gli incontri sullo Screening della M.o.c. A cura della dottoressa Maria Pia Lucà, sull’artrosi a cura del dottore Seby Tropea, sull’Elisir di lunga vita a cura del  dottore Marcello Stella, sulla Laparoscopia a cura del Prof. Vecchio. Tra i secondi ha ricordato la lezione della storica d’arte, prof.ssa Leda Vasta su “Le donne l’arte tra visione e identità: da Sofonisba Anguissola a Marina Abramovic”, e l’incontro a Catania per conoscere “I preziosi Codici di canto liturgico del monastero Benedettino di S. Nicolò l’Arena” curato dalla dott.ssa Giuseppina Lo Coco.

A questo punto la presidente Pulvirenti ha dato inizio alla  seconda parte della serata con la cerimonia della consegna del “Premio Donna Fidapa Acireale” 2015 alla imprenditrice siciliana, nativa di Aci Sant’Antonio, signora Carmela Torrisi Faro. La targa del premio riporta questa motivazione: a Carmela Faro, imprenditrice siciliana che, con fantasia e grande amore per la sua terra ha realizzato luoghi incantevoli, inviando a tutto il mondo il messaggio di una Sicilia particolare anche nella bellezza.

Dopo il saluto e il sentito grazie da parte della signora Carmela Faro, per il riconoscimento alle sue attività imprenditoriali da parte di una associazione femminile quale è la Fidapa, ha preso la parola la Distrettuale dott.ssa Eleonara Caserta. “Esprimo la mia gioia – ha detto la Caserta – per essere questa sera qui con voi in questo luogo splendido e unico, immerso nel verde tra le pendici dell’Etna e il mare Jonio, e potermi complimentare con  una nostra conterranea, Carmela Faro, affermata imprenditrice nel mondo dei fiori, delle piante e della ristorazione. E per la possibilità di ricordare che da anni, ormai, la Fidapa, stimola le donne a intraprendere una attività imprenditoriale per superare la crisi del posto fisso, e constato che le fidapine acesi hanno fatto bene a premiare una donna del proprio territorio che, partita in silenzio e in punta di piedi, ha raggiunto alte mete e contemporaneamente fa conoscere la nostra Sicilia nel mondo moderno”. Una raffinata cena ha concluso la serata.

Camillo De Martino

Nella foto da sinistra la dott.ssa Eleonora Caserta, la presidente Vera Pulvirenti e la premiata Carmela Faro

Potrebbero interessarti anche