Unpli Sicilia lancia nuovo concept degli uffici di informazione e accoglienza turistica -
Catania
23°

Unpli Sicilia lancia nuovo concept degli uffici di informazione e accoglienza turistica

Unpli Sicilia lancia nuovo concept degli uffici di informazione e accoglienza turistica

Un tuffo nella sala immersiva, la consultazione di un libro virtuale o l’esperienza della parete interattiva (foto sopra). È questa l’offerta ad alto contenuto tecnologico ed emozionale del nuovo centro di accoglienza ed informazione turistica di Caltanissetta.

foto tavolo 1 -Le caratteristiche della struttura di piazza Garibaldi sono state tenute a battesimo nel corso della conferenza stampa alla presenza di numerosi rappresentati istituzionali. “Con l’innovativo concept che presentiamo, l’info-point va oltre la tradizionale funzione di fornire semplicemente l’informazione. Al turista viene offerta anche la possibilità di immergersi nel territorio attraverso innovative tecnologie multimediali”. Con queste parole il presidente di Unpli Sicilia (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), Antonino La Spina, ha sintetizzato le peculiarità del nuovo polo. “Rappresenta – ha continuato – una virtuale porta di ingresso delle aree interessate stabilendo un rapporto di interattività fra la richiesta informazioni del turista e la visita del territorio”.

L’azione è stata realizzata nell’ambito del progetto di informazione turistica integrata “Typical Sicily”, coordinato da Unpli Sicilia, attuato dalla comitato Unpli di Caltanissetta e finanziato con fondi Psr 2007-2013 dal Gal Terre del Nisseno. “Va dato atto al comitato regionale e provinciale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco – afferma il presidente del Gal Terre del Nisseno, Giuseppe Valenza – di aver avviato e portato a termine un progetto avveniristico.  È l’ennesimo tassello di un mosaico di  azioni che mediante la valorizzazione delle risorse del territorio  puntano allo sviluppo dell’economia”.

I dettagli tecnici delle tre aree

Sala immersiva: garantisce la proiezione di video ad alta risoluzione (anche in 4k) su una parete (larga quasi 10 mt ed alta 3) consentendo al visitatore di “tuffarsi” nello scenario proiettato. E’ un “contenitore culturale” che stimola la curiosità dei visitatori e li coinvolge emotivamente e razionalmente in un percorso di scoperta e approfondimento, il tutto centrato su quello che il territorio può  offrire. Su tre pareti laterali della sala sono proiettati i video che con suoni e rumori evocativi affascinano il turista, assicurando  virtualmente fruizione di ciò che il territorio può  offrire  concretamente in un successivo momento di visita “reale”.

Libreria virtuale: impiega una sofisticata tecnologia che permette di sfogliare e visualizzare in modo spettacolare i testi che raccontano la storia del territorio. Tutti i contenuti vengono resi fruibili, “usciranno” virtualmente dalla libreria proiettata a muro e si lasceranno sfogliare con un semplice gesto delle mani, nell’aria. La parte grafica è reindirizzata in 3D con un impatto visivo spettacolare di circa 2×1,5mt.

Parete interattiva: offre l’opportunità di interagire con gli scenari prestabiliti, proiettati su una parete di ampie dimensioni (10 metri x 3), che si modificano con i gesti del visitatore.

 

Potrebbero interessarti anche