Come lavorare nel settore della Borsa italiana -
Catania
16°

Come lavorare nel settore della Borsa italiana

Come lavorare nel settore della Borsa italiana

Il mondo della finanza, per quanto cinico e spietato possa essere, è attualmente uno dei pochi ambiti lavorativi che ancora offrono opportunità di lavoro e di carriera. Il settore finanziario annovera miriadi di figure professionali altamente specializzate nelle diverse aree di competenza, tra cui quella dell’agente di borsa.

Per capire al meglio chi è e di cosa si occupa l’agente di borsa è necessario comprendere innanzitutto che cos’è e come funziona la Borsa italiana. Si tratta di una società che organizza e gestisce il funzionamento dei mercati finanziari allo scopo di promuoverne lo sviluppo. Gli agenti di borsa non sono altro che degli specialisti dei mercati finanziari che acquistano e vendono azioni per conto dei propri clienti nonché per sé stessi. Gli agenti di borsa non si limitano alla sola compravendita delle azioni sui mercati, ma forniscono anche dei servizi di consulenza finanziaria in relazione ai vari investimenti.

Esistono poi gli agenti di borsa detti risparmiatori, ovvero coloro che comprano dei titoli non per ottenere un guadagno immediato, ma per effettuare un investimento a medio-lungo termine. Proprio perché l’agente di borsa opera per conto di qualcun altro, investendo il denaro di qualcun altro, è necessario che il rapporto lavorativo tra le due parti sia basato sulla fiducia reciproca.

Se si desidera svolgere la professione di agente di borsa, il consiglio è quello di improntare tutti i propri studi in funzione di questo obiettivo. Di seguito vediamo che tipo di formazione serve per diventare agenti di borsa.

Agente di borsa: la formazione

La formazione ideale per chi desidera diventare un agente di borsa inizia al liceo: è consigliabile optare per un indirizzo superiore scientifico, ma l’aspetto più importante riguarda la scelta dell’università. Il percorso accademico migliore è quello che prevede l’iscrizione ad un corso di laurea di primo livello in matematica, economia e commercio, o meglio ancora in finanza.

Una volta conseguita la laurea di primo livello, sarà necessario completare la propria formazione accademica attraverso la partecipazione ad un master in finanza, oppure mediante l’iscrizione ad una seconda laurea specialistica. Esistono varie tipologie di master in finanza, da scegliere a seconda della propria area di interesse. Per maggiori informazioni a riguardo, approfondite qui.

Il master è preferibile alla specializzazione universitaria in quanto si tratta di un corso nel quale si avrà la possibilità di acquisire non solo le nozioni teoriche, ma anche gli strumenti pratici per rendere le proprie competenze maggiormente spendibili nel mondo del lavoro. Al termine del master, a seconda delle possibilità di placement, sarà necessario iniziare la tradizionale gavetta, magari attraverso uno stage in un’azienda di intermediazione finanziaria.

Lo stage è un tirocinio finalizzato a fornire al candidato l’esperienza concreta e diretta con l’ambiente nel quale lavorerà in futuro, nonché le tecniche di brokeraggio e l’utilizzo delle piattaforme web apposite. Cosa succede al termine del percorso accademico?

Una volta terminato il tirocinio, l’aspirante agente di borsa dovrà iniziare ad inviare più curricula possibili alle diverse società di posizionamento dei futuri specialisti della borsa.

Per svolgere questo mestiere al meglio è necessario aggiornarsi costantemente circa le condizioni del mercato, soggetto a continue mutazioni.

La prima cosa a cui pensare per agevolare il proprio inserimento nel settore finanziario è quella di procacciare quelli che in futuro saranno i propri clienti. Per un agente di borsa è infatti di vitale importanza avere a disposizione più contatti possibili allo scopo di ampliare sempre le proprie conoscenze professionali. Ricordate che in questo settore le proprie abilità sono molto importanti, ma altrettanto importanti sono le relazioni professionali che consentono di fare degli investimenti affidabili e sicuri.

Una volta creato il proprio pacchetto clienti, l’agente di borsa può scegliere di lavorare in regime di libertà professionale, come consulente ad esempio, oppure come dipendente delle agenzie di intermediazione finanziaria.

 

Potrebbero interessarti anche