Aci Trezza, silenzio sul tema parcheggi -
Catania
15°

Aci Trezza, silenzio sul tema parcheggi

Aci Trezza, silenzio sul tema parcheggi

Antonio CastorinaIn merito all’istanza presentata al presidente del Consiglio comunale Carmelo Scandurra il 17 febbraio 2015 “essendo trascorsi oltre sessanta giorni dalla presentazione della lettera senza aver ricevuto nessuna risposta”, l’associazione culturale Centro Studi Acitrezza “ritorna sul problema della viabilità del Comune di Aci Castello scrivendo una nuova nota al presidente del Consiglio comunale e al presidente della II commissione consiliare permanente per richiedere informazioni in merito all’istanza presentata il 17 febbraio 2015”.
“Dopo la riunione del 12 marzo scorso – si legge in una nota del CSA – in cui Antonio Castorina (nella foto a sinistra), presidente del CSA, è stato sentito in audizione dai rappresentanti della II commissione consiliare permanente, c’è stato solo silenzio da parte dell’ente comunale castellese”.

Lo stesso Antonio Castorina, presidente del CSA, dichiara: «A febbraio avevamo inviato un’istanza per chiedere al Consiglio comunale di far impegnare la giunta comunale all’organizzazione di una Conferenza dei Servizi per l’utilizzo del parcheggio di Capo Mulini. Dopo esser stati sentiti in II commissione permanente l’iter sembra essersi fermato, nonostante lo Statuto preveda “motivata decisione da inviarsi ai presentatori entro sessanta giorni”, che sono scaduti. Siamo in attesa di una risposta ufficiale sulla questione».
A questo punto è interessante leggere l’articolo 80 del regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale di Aci Castello: “Le istanze presentate da cittadini, dalle loro associazioni o dagli organismi che le riuniscono, dirette a promuovere interventi per la migliore tutela di interessi generali della comunità, sono sottoposte dal presidente del Consiglio comunale alla commissione consiliare competente per materia e dopo l’istruttoria della stessa, assegnate al competente organo collegiale che adotta motivata decisione da inviarsi ai presentatori della proposta entro sessanta giorni dalla data di ricevimento”. Quindi?

Ma, c’è una novità dell’ultima ora: l’intervento diretto del sindaco Filippo Drago, il quale si è assunto l’impegno di aprire un tavolo di confronto con il sindaco Barbagallo di Acireale per l’utilizzo, da parte del Comune di Aci Castello, del parcheggio di Capomulini indicato dal presidente Castorina.

Orazio Vasta

Potrebbero interessarti anche