Acireale, 22 le proposte inserite nel Bilancio partecipato. I dettagli -
Catania
13°

Acireale, 22 le proposte inserite nel Bilancio partecipato. I dettagli

Acireale, 22 le proposte inserite nel Bilancio partecipato. I dettagli

Stamattina nel corso dell’ultima assemblea degli aderenti al Bilancio partecipato  del Comune di Acireale sono state comunicate ed illustrate le ventidue proposte approvate. Il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore al Bilancio Alessandro Oliva, il consulente economico Salvo Nicotra, dipendente del Settore Programmazione e Gestione contabile e finanziaria Loredana Greco e la rappresentante dell’assemblea Maria Continella.

Le ventisei proposte presentate nei termini stabiliti nell’avviso pubblico erano state verificate dai tavoli tecnici di approfondimento, composti dai responsabili dei servizi, dal sindaco, dagli assessori, dal consulente economico e dal personale del Settore Programmazione e Gestione contabile e finanziaria.

«È un’esperienza assolutamente positiva, che ripeteremo annualmente e sono certo che già dall’anno prossimo la partecipazione sarà più ampia e i cittadini capiranno che ciò che propongono per la città può essere concretamente realizzato. È un segnale di democrazia partecipativa importante, uno spirito che si riproporrà nell’iter del Prg, i cittadini sono la città e devono essere parte attiva nelle scelte importanti», dichiara il sindaco, Roberto Barbagallo.

«Gli aderenti sono stati ventisei, di questi, quattro non hanno partecipato ai tavoli e dunque ventidue sono le proposte accettate e spaziano dai Servizi sociali ai Lavori pubblici. Con questa assemblea si concludono le fasi previste dal regolamento. Le proposte, che hanno interessato risorse per circa 180 mila euro, passeranno alle commissioni consiliari e al Consiglio comunale attraverso il documento finanziario dell’ente che contiamo di presentare entro maggio, all’interno del quale sarà previsto un apposito capitolo di spesa denominato “Interventi del Bilancio partecipato», ha commentato l’assessore al Bilancio Alessandro Oliva.

LEGGI TUTTE LE 22 PROPOSTE ACCETTATE

relazione bilancio partecipativo

Potrebbero interessarti anche