Giarre, nella notte abbandonato neonato -
Catania
13°

Giarre, nella notte abbandonato neonato

Giarre, nella notte abbandonato neonato

ESCLUSIVA GAZZETTINONLINE Intorno alle 4 del mattino di oggi, all’interno della cassetta elettronica della Culla per la vita allestita all’esterno della chiesa Gesù Lavoratore, è stato abbandonato un neonato con ancora il cordone ombelicale attaccato. Il neonato, un maschietto,  è stato lasciato verosimilmente dalla mamma presso la struttura di assistenza e aiuto dotata di una “culla per la vita”, ovvero  una versione moderna e tecnologicamente avanzata della medievale Ruota degli Esposti.

Si tratta di una struttura concepita appositamente per permettere di lasciare, totalmente protetti, i neonati da parte delle mamme in difficoltà nel pieno rispetto della sicurezza del bambino e della privacy di chi lo deposita. Le culle per la vita sono dotate di una serie di dispositivi (riscaldamento, chiusura in sicurezza della botola, presidio di controllo h 24 e rete con il servizio di soccorso medico) che permettono un facile utilizzo e un pronto intervento per la salvaguardia del bambino.

Sul posto, quindi, allertati dai dispositivi di allarme di cui è dotata la culla, si è portata un’ambulanza del 118 che ha trasportato il neonato presso il Pronto Soccorso di Acireale e poi stabilizzato al policlinico di Catania. Il bimbo, secondo quanto si apprende, sarebbe in buone condizioni di salute e i medici lo hanno chiamato Pasquale. Dell’episodio sono stati informati i carabinieri.

Intervista ai responsabili del Centro di Aiuto alla vita

 

Potrebbero interessarti anche