Candidati di Giardini “a lezione” a Gaggi -
Catania
20°

Candidati di Giardini “a lezione” a Gaggi

Candidati di Giardini “a lezione” a Gaggi

Alcuni esponenti della lista “Agorà 2015”, in campo per le imminenti elezioni amministrative della prima colonia greca di Sicilia, si sono recati nel vicino Comune per conoscere i “segreti” del virtuoso sistema di raccolta differenziata dei rifiuti attuato dal sindaco Franco Tadduni, in grado di rendere un paese più pulito ed, al contempo, ridurre i costi per i cittadini

In vista delle imminenti elezioni amministrative di Giardini Naxos, la compagine “Agorà 2015”, che candida a sindaco Giuseppe Cacciola, si sta documentando sulle più “virtuose” esperienze amministrative di altre municipalità affinché le si possano “importare” anche nella prima colonia greca di Sicilia. Ed una di queste è senz’altro quella della vicina Gaggi, negli ultimi mesi assurta a “modello” per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti effettuata col sistema “porta a porta”.

Nei giorni scorsi, dunque, una delegazione di “Agorà 2015” (composta da Alfredo Elia Mandri, Salvatore Coniglio, Giovanni Bucolo ed il candidato a sindaco Cacciola) si è incontrata con il primo cittadino gaggese Franco Tadduni al fine di saperne di più su tale “buona pratica” amministrativa, la cui “ricetta” potrebbe essere applicata anche al Comune di Giardini Naxos.

«Dati alla mano – ha dichiarato Alfredo Elia Mandri, autorevole esponente di “Agorà 2015” al termine dell’incontro col sindaco Tadduni –, Gaggi si è ritrovata con le vie cittadine più decorose e con una cospicua riduzione del costo del servizio di smaltimento dei rifiuti. Quest’ultimo, infatti, nell’anno 2013 ammontava ad oltre cinquecentomila euro per poi, grazie a questa “buona prassi” attuata dal Comune, via via ridursi a poco più di trecentomila euro, con un contenimento dei costi pari al 35%.

«E’ questa, dunque, la strada maestra da seguire, perché in grado di garantire pulizia e decoro al centro urbano attraverso l’eliminazione totale dei contenitori per la raccolta dei rifiuti, ottenendo in più un significativo contenimento della spesa, che a Giardini Naxos, nell’anno 2013, è stata pari ad oltre tre milioni di euro.

«Ad una buona Amministrazione Comunale, pertanto, si chiede di garantire un rapporto equilibrato tra costi (che devono sostenere i cittadini attraverso il pagamento dei tributi) e qualità dei servizi offerti.

«Alla luce della felice esperienza del vicino Comune di Gaggi – ha concluso Alfredo Elia Mandri siamo certi che anche i giardinesi saranno in grado di collaborare ad un progetto che potrà ridare pulizia e decoro alla città, alleggerendo al contempo il peso economico delle bollette, spesso insostenibile per i cittadini ed, in particolare, per i titolari di attività commerciali e produttive».

Quanto appreso dal primo cittadino gaggese in materia di raccolta differenziata, verrà riferito, approfondito e dibattuto mercoledì prossimo, 1 aprile, alle ore 18.30 nella sede di “Agorà 2015”, in Via Vittorio Emanuele (angolo Via Erice).

Intanto, la lista civica che candida a sindaco Giuseppe Cacciola si appresta ad avviare degli incontri, sotto forma di “flash mob”, con i cittadini dei vari quartieri di Giardini Naxos. Il primo avrà luogo dopodomani, sabato 28 marzo dalle ore 16.00 alle ore 19.00, nel quartiere Calcarone.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: Alfredo Elia Mandri in primo piano e, sullo sfondo, durante l’incontro con il sindaco di Gaggi Franco Tadduni

Potrebbero interessarti anche