Giarre, rassegna interreligiosa dell’Agorà: lunedì il Buddhismo -
Catania
21°

Giarre, rassegna interreligiosa dell’Agorà: lunedì il Buddhismo

Giarre, rassegna interreligiosa dell’Agorà: lunedì il Buddhismo

Pia Vacante“Il Buddhismo Theravada”, lunedì 23, alle ore 17,30, nella sede di via Carolina, 192, relatrice la professoressa Pia Vacante (nella foto a sinistra), è il titolo dell’ultimo incontro del calendario della rassegna cinematografica “Viaggio nel cinema delle religioni e delle differenze”, organizzata dal cinecircolo l’Agorà di Giarre, presieduto da Andrea La Ganga.

Spiega il presidente: «L’incontro è una occasione per conoscere, approfondire e discutere su una delle filosofie e religioni più antiche e diffuse al mondo: il Buddhismo Theravada. Nel corso dei secoli, esso ha assunto varie forme, producendo una raffinata letteratura filosofica, ma anche un profondo culto popolare di tipo religioso. E giunge dopo che abbiamo parlato delle altre grandi religioni. Questo incontro chiude la nostra rassegna cinematografica, che ci auguriamo abbia fornito ai soci del cinecircolo e a quanti sono intervenuti spunti di riflessione allo scopo di avviare un percorso che porti a convergere verso una società in cui la solidarietà, la convivenza, il rispetto dell’altro possano essere valori fondamentali per un processo di pace. Compiere questo percorso significa andare alla radice dei singoli messaggi religiosi e trovarvi elementi di condivisione, di rispetto e di crescita comune”.

Il cinecircolo, fa sapere il presidente La Ganga «si sta già impegnando a promuovere ed organizzare in un prossimo futuro un tavolo interreligioso territoriale per far emergere i valori del dialogo tra fedi e tradizioni differenti, per discutere e condividere problematiche, percorsi e proposte operative sui temi relativi al pluralismo culturale e religioso, ai luoghi di culto e di incontro e al contrasto ad ogni forma di chiusure ed integralismi». Ingresso gratuito.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche