“Sveglia Mascali”, idee e proposte per il futuro -
Catania
18°

“Sveglia Mascali”, idee e proposte per il futuro

“Sveglia Mascali”, idee e proposte per il futuro

Ieri, venerdì, nella Camera dei Combattenti e Reduci di via Umberto a Mascali Alberto Cardillo esponente del Movimento “Mascali Città Nuova” e commissario di Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale ha organizzato una tavola rotonda “Sveglia Mascali” per cercare nuove idee e proposte, progetti per il futuro della città di Mascali.

Al tavolo dei relatori Alfio Tomarchio docente e esperto di materie turistiche ha illustrato un piano di sviluppo per il territorio mascalese, attraverso una pianificazione degli interventi e un’analisi socio economica del territorio. Il secondo relatore l’ingegnere Daniele Statello esperto in materie di demanio marittimo e l’attore Tony Morgan che da anni è impegnato nel sociale.

“Questi relatori ci sono stai utili per lanciare una serie di input e indirizzare la discussione su come immaginiamo la Mascali dei prossimi 10-20 anni, quello che è possibile realisticamente realizzare. Non serve solo lamentarsi, ci ritroviamo qui per discutere di un progetto integrato di turismo, il nostro litorale va pensato con il coinvolgimento dei privati, il turismo non è solo il mare, ma anche la collina, la montagna. Il futuro è legalità legata alla politica. Faremo altre iniziative simili a questa per coinvolgere ancora di più i cittadini. Mascali – sottolinea Cardillo – è in una condizione comatosa. Per quanto riguarda le attività imprenditoriali e il lavoro, l’iniziativa che abbiamo messo in atto era lo spostamento del mercato settimanale. La nostra proposta è stata recepita dalla commissione straordinaria e le richieste degli operatori che vogliono entrare nel mercato continuano a crescere. Il tessuto sociale di Mascali – continua Cardillo – risulta sfilacciato in quanto non c’è più una società civile che si incontra in piazza, non ci sono più luoghi di ritrovo per i giovani. Bisogna andare incontro alle esigenze degli stabilimenti del litorale di Fondachello e Sant’Anna. Il Comune ha rivisto le linee guida che aveva dato ai gestori dei lidi nel mese di febbraio, che chiedevano una sfilza di adempimenti burocratici entro lo scorso 28 febbraio, pena la non apertura degli stabilimenti. Grazie alla nostra lettera il Comune è ritornato sulla decisione e prolungare i termini fino all’apertura dell’attività balneare. In vista delle prossime elezioni amministrative di Mascali stiamo mettendo su una bella squadra. Stiamo discutendo con i vari gruppi. Con la prossima pubblicazione del decreto che conferma la data delle elezioni il prossimo 31 maggio e l’1 di giugno speriamo di avere ancora maggiore chiarezza. Al nostro gruppo non interessa fare tatticismi e siamo pronti a scendere in campo, siamo a disposizione delle forze sane della città che vorremo aggregare. Bisogna creare condizioni favorevoli senza troppa burocrazia, una tassazione che non oberi i lavoratori, bisogna essere competitivi, dare degli sgravi per le imprese giovanili, rispettare la vocazione urbanistica del territorio così come nelle linee guida del Prg date dai Commissari”.

Angela Di Francisca

 

 

Potrebbero interessarti anche