S. Alfio, cittadinanza onoraria al Maresciallo Alfio Polisano -
Catania

S. Alfio, cittadinanza onoraria al Maresciallo Alfio Polisano

S. Alfio, cittadinanza onoraria al Maresciallo Alfio Polisano

“Esprimo particolare ringraziamento all’amministrazione e al Consiglio comunale per il particolare riconoscimento attribuitomi, che fra tutti i riconoscimenti ricevuti nella lunga carriera è quello che più mi ha gratificato e colpito in quanto espresso dall’intera comunità santalfiese. In questi 16 anni di permanenza al Comune di Sant’Alfio, ho assistito al susseguirsi di più amministrazioni, con le quali abbiamo sempre lavorato in sintonia. Voi per i cittadini rappresentate la legalità e la buona e sana politica, di cui si ha bisogno in questo periodo storico. Continuate così. Concludo con il personale ringraziamento a tutti i Componenti del Consiglio comunale, dell’Amministrazione e del Sindaco, non per ultima della popolazione tutta con cui ho sempre avuto un rapporto di stima e collaborazione”.
Con queste parole e con la voce a tratti rotta dalla commozione, il comandante della Stazione carabinieri di Sant’Alfio, Maresciallo maggiore aiutante, Alfio Polisano, che si appresta a lasciare il Comune di Sant’Alfio per un nuovo comando a Catania, accoglie il solenne conferimento della cittadinanza onoraria. Il Consiglio comunale, guidato in modo impeccabile dal presidente Renato Ferdinando Finocchiaro, tributa all’unanimità riconoscenza e amicizia al “comandante” per antonomasia.

Ed è lo stesso presidente del civico consesso Finocchiaro, che addirittura si complimenta con il sindaco e con la giunta per l’iniziativa del prestigioso conferimento: “Esprimo particolare apprezzamento per la proposta dell’amministrazione comunale di conferire al comandante Polisano la cittadinanza onoraria. Si tratta di un conferimento importantissimo, infatti è la quarta cittadinanza onoraria che il Comune di Sant’Alfio conferisce. In questo caso ha un valore altissimo perché viene assegnata ad una personalità di spicco che ha sempre tutelato la cittadinanza, le amministrazioni e tutto il territorio comunale.

La partenza del comandante Polisano per il Comune sarà una grave perdita”. Il sindaco Giuseppe Nicotra ringrazia “tutti i componenti del Consiglio per aver accolto positivamente la propria proposta ed esprime apprezzamento per l’operato del maresciallo Polisano durante i 16 anni di permanenza nel Comune di Sant’Alfio”. Prendono la parola i capigruppo consiliari. Benedetta Paternò “Il gruppo consiliare di maggioranza, da subito, ha condiviso la proposta dell’amministrazione, in quanto il servizio reso dal maresciallo è sempre stato eccellente e ha permesso a tutti i cittadini un buon vivere quotidiano nel principio di legalità e amore per il territorio”.

Le fa eco il capogruppo dell’opposizione Carmelo Alfio Coco: “Esprimo parere favorevole a nome di tutta la minoranza per la valida proposta, anche a nome della Consigliera Rosaria Nucifora, assente per motivi personali”. L’atto tra il formale e l’affettivo è compiuto, ma i festeggiamenti non sono finiti. Sabato prossimo, infatti, è prevista una vera e propria festa di commiato, durante la quale l’attestazione verrà ufficialmente consegnata a Polisano.
Merita di essere evidenziato che la seduta è stata aperta con una comunicazione del presidente Finocchiaro che modificando l’OdG ha inserito un punto riguardante un atto di indirizzo sull’ospedale “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro” di Giarre. Con l’atto, votato all’unanimità, il civico consesso ha dato mandato all’amministrazione comunale di attivarsi mediate il sindaco “ad intraprendere ogni iniziativa utile per scongiurare la chiusura o depotenziamento del nosocomio di Giarre”.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche