Acireale, “Conversazione sulla legalità. Sequestro, confisca, lavoro”. Tra i relatori il ministro Alfano -
Catania
21°

Acireale, “Conversazione sulla legalità. Sequestro, confisca, lavoro”. Tra i relatori il ministro Alfano

Acireale, “Conversazione sulla legalità. Sequestro, confisca, lavoro”. Tra i relatori il ministro Alfano

vescovo raspanti“Conversazione sulla legalità. Sequestro confisca lavoro” è il tema dell’incontro pubblico che si terrà ad Acireale venerdì 27 su iniziativa della diocesi di Acireale. L’incontro si svolgerà in due distinti momenti: al mattino, dalle 9 alle 13, nel salone del seminario vescovile in via San Martino, 6, i relatori affronteranno la tematica specifica del sequestro e della confisca; nel pomeriggio dalle 15 alle 19, nella chiesa di San Rocco in corso Umberto I, 82; i relatori si soffermeranno sull’utilizzo dei beni confiscati come risorsa di lavoro.

All’incontro, cui sarà presente il vescovo della Diocesi di Acireale Antonino Raspanti (foto a sinistra) nella qualità di moderatore, parteciperanno diversi relatori, tra cui il ministro dell’interno Angelino Alfano, il procuratore capo della Repubblica di Catania Giovanni Salvi, il rettore dell’università di Catania Giacomo Pignataro, il direttore della Agenzia Nazionale dei beni sequestrati e confiscati, prefetto Umberto Postiglione. Altri relatori saranno: Giovanbattista Tona (corte di appello di Caltanissetta), Vito Branca (avvocato – foro di Catania), Filippo Dispenza (Interpol), Giusy Bosco (amministratore giudiziario), Antonio Balsamo (presidente misure di prevenzione Caltanissetta), Piero Grillo (presidente misure di prevenzione Trapani), Giuseppe Sanfilippo (amministratore giudiziario), Davide Pati (Libera), Salvatore Lo Balbo (Cgil).

angelino alfanoIl tema della confisca e del sequestro dei beni alle organizzazioni mafiose sarà affrontato sotto le molteplici prospettive giudiziarie, legislative e lavorative, nella consapevolezza che un’azione efficace nella lotta contro la criminalità organizzata necessita di un uso riuscito delle risorse economico-finanziarie ad essa sequestrate. Ciò esige che la legislazione, le procedure e le prassi siano efficaci, come anche che l’opinione pubblica sia predisposta e consapevole della propria responsabilità sociale.

La conversazione sulla legalità proposta giunge a poco più di un anno in cui la diocesi di Acireale si è fatta promotrice di un’altra conversazione sulla legalità nel corso della quale il vescovo Raspanti, alla presenza dell’allora ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri, aveva promulgato un decreto di privazione delle esequie ecclesiastiche per chi è stato condannato per reati di mafia in via definitiva. La partecipazione all’incontro dà diritto al riconoscimento dei crediti formativi presso l’ordine: dei dottori commercialisti ed esperti contabili; degli avvocati; dei giornalisti.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche