Giarre, il sindaco “incassa” le critiche dell’opposizione. La maggioranza resta a guardare -
Catania
18°

Giarre, il sindaco “incassa” le critiche dell’opposizione. La maggioranza resta a guardare

Giarre, il sindaco “incassa” le critiche dell’opposizione. La maggioranza resta a guardare

Seduta consiliare a senso unico, ieri sera, in occasione del dibattito sulla relazione annuale del sindaco (scarica e leggi sotto). A condurre i lavori, e non è la prima volta, è l’opposizione che, nelle sue varie anime, ha relazionato in aula sull’attività dell’amministrazione. Ad aprire il dibattito ha iniziato Patrizia Caltabiano (assente Patrizia Lionti) che ha letto un documento rappresentante la posizione del gruppo di Città Viva (scarica e leggi sotto).

A seguire gli interventi di Giannunzio Musumeci (Per un’altra Giarre), Giovanni Gulisano (Movimento Civico per Giarre), Gabriele Di Grazia (Vitale per Giarre) e Tania Spitaleri (Pd). Inutile dire che è stato un susseguirsi di critiche mosse all’operato dell’amministrazione che spaziavano in tutti gli ambiti della vita amministrativa e che vedevano come riferimento la non attuazione del programma elettorale del sindaco e che sono state poi sintetizzate in una corposa relazione firmata dai quattro e da Salvatore Zappalà (Per un’altra Giarre) (scarica e leggi sotto).

E la maggioranza? Solo due sono stati gli interventi che si sono registrati dai 13 consiglieri che sostengono il sindaco: quello di Orazio Scuderi (Proposta Popolare) e quello di Raffaele Musumeci (Articolo 4). Interventi che, con diversi argomenti comuni, non sono apparsi essere una difesa tout court dell’amministrazione, anzi…

E gli altri? Già, gli altri. Il gruppo del Ncd ha avuto sicuramente un atteggiamento “singolare”. Assente il capogruppo Antonella Santonoceto, i presenti Mario Marano e Angelo Spina hanno preferito allontanarsi dall’aula mentre Francesco Longo ha presieduto la seduta regolarmente. Giovanni Barbagallo di “Lista Musumeci” è anch’egli andato via…

E poi? E poi il silenzio assordante di chi, come Francesco Cardillo (Forza Italia), ha sempre svolto il ruolo di difensore d’ufficio del sindaco cui si aggiunge analogo atteggiamento di Vincenzo Mangano (Rilan… Giarre) e Salvo Camarda (Giarre futura).

Se questi comportamenti riflettano uno stato di malessere nei confronti dell’amministrazione lo scopriremo nei prossimi giorni, per adesso l’impressione è che si navighi a vista…

Vista l’aria che tirava il sindaco, quindi, ha dovuto fare da sé e replicare, non senza difficoltà, alle accuse ed ai rilievi mossi.

LEGGI I DOCUMENTI

relazione sindaco

relazione opposizione 5

relazione di Città Viva

Potrebbero interessarti anche