Giarre, i bambini e la riscoperta delle tradizioni -
Catania
16°

Giarre, i bambini e la riscoperta delle tradizioni

Giarre, i bambini e la riscoperta delle tradizioni

Si è svolta presso la sala dei pupi siciliani della Pro Loco di Giarre, la premiazione del 13° concorso “La tradizione del presepe nell’interland jonico-Etneo”, e che ha visto una nutrita presenza di partecipanti alunni e genitori.

Il concorso ha avuto la finalità di far riscoprire e rivisitare, alle nuove generazioni, una tradizione artistica e culturale da sempre viva, e che ha alimentato veri e propri filoni in cui si sono fusi creatività artistica ed abilità artigianale, gusto della tradizione sacra e della fantasia popolare.

I classificati: al primo posto Roberta Cantarella della classe 4ª C della scuola primaria M. F. Sciacca, seconda classificata Carmela Maria Scavo classe della 4ª A scuola primaria Cosentino, terza classificata Letizia Musumeci della 3ª A della scuola M. F. Sciacca. A tutti sono state consegnate della targhe.

Soddisfatto il presidente Salvo Zappalà per la massiccia partecipazione dei bambini delle scuole primarie grazie ai dirigenti scolastici delle scuole per aver diffuso questo bando e alle insegnanti che hanno curato gli elaborati dando appuntamento alla 14ª edizione alla quale sicuramente verrà apportata qualche modifica rendendo il concorso ancora più piacevole e nello stesso tempo in un posto ancora più grande per la grande partecipazione.

“Unico rammarico – dichiara il presidente Salvo Zappalà –, è l’assenza di coorganizzazione da parte del Comune, dell’assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura, retto dal prof. Antonino Raciti, per un’importante iniziativa come questa, ormai giunta alla 13ª edizione e che vede la partecipazione delle scuole giarresi.

Alla fine sono stati consegnati a tutti i ragazzi partecipanti attestati di partecipazione e le collaboratrici della Pro Loco hanno distribuito torroncini per tutti.

 

Potrebbero interessarti anche