Vicenda via Carducci, alloggi provvisori Fondachello: venerdì sopralluogo del consulente del Tribunale -
Catania
18°

Vicenda via Carducci, alloggi provvisori Fondachello: venerdì sopralluogo del consulente del Tribunale

Vicenda via Carducci, alloggi provvisori Fondachello: venerdì sopralluogo del consulente del Tribunale

E’ in programma per venerdì prossimo, 6 febbraio,  alle ore 10, negli alloggi di via Carbone a Fondachello, il sopralluogo tecnico del consulente nominato dal tribunale civile di Catania, geom. Riccardo Anastasi, che dovrà accertare il pericolo imminente per la salute, la sicurezza e la qualità di vita dei detentori degli alloggi (si tratta degli inquilini di via Carducci a Giarre che attendono il completamento dei lavori del Contratto di quartiere) e indicare, in caso positivo, i rimedi necessari per eliminare gli eventuali inconvenienti e il relativo costo.

Il consulente tecnico dovrà inoltre indicare lo stato di avanzamento dei lavori oggetto dell’appalto di via Carducci a Giarre (Contratto di Quartiere) assunto dall’impresa, stimando il tempo necessario per il loro completamento e il conseguente rilascio degli immobili al proprietario.

 Il tecnico nominato dal Tribunale Civile, avrà 30 giorni di tempo – questo il termine assegnato – per la predisposizione della relazione della consulenza tecnica comprensive delle osservazioni, da trasmettere al Tribunale.

PIANTINA ALLOGGI VIA CARDUCCI3Intanto, relativamente al reclamo presentato dai legali degli inquilini di via Carducci in ordine alle ridotte dimensioni degli alloggi in consegna (a sinistra la piantina con la superficie degli appartamenti da 30 mq),  il 17 febbraio prossimo avrà luogo l’udienza dinanzi al giudice della prima sezione civile del Tribunale di Catania.

Per la prima volta sarà affrontata in aula la questione relativa alla presenza, tra i 48 nuclei familiari in attesa della casa, di soggetti non legittimati all’assegnazione degli alloggi. I legali, in merito alla posizione di una ventina di assegnatari ritenuti “abusivi” hanno sempre ribadito la validità giuridica di quel verbali sottoscritti dal sindaco pro tempore Teresa Sodano per il trasferimento dei nuclei familiari negli alloggi transitori di Fondachello.

Potrebbero interessarti anche