Mascalucia, liceo C. Marchesi, la Provincia impone il funzionamento dell’impianto riscaldamento -
Catania
15°

Mascalucia, liceo C. Marchesi, la Provincia impone il funzionamento dell’impianto riscaldamento

Mascalucia, liceo C. Marchesi, la Provincia impone il funzionamento dell’impianto riscaldamento

“Solo la lotta paga”, uno slogan di un trentennio fa. Ma, gli studenti del liceo “Concetto Marchesi” di Mascalucia, hanno verificato, in questi giorni, che quello slogan è attualissimo. I ragazzi, si sono resi protagonisti di una protesta per chiedere il funzionamento dell’impianto di riscaldamento. Una lotta decisa, ma pacifica, che non ha lasciato indifferenti la presidenza dell’istituto e la stessa amministrazione comunale.

“Ieri – dice lo studente trecastagnese Giuseppe Trovato (il primo a destra, nella foto di Germana Strano) – si è svolto un tavolo tecnico presso la sede della Provincia, in via Nuovaluce, a Canalicchio, cui hanno partecipato il sindaco di Mascalucia, la preside, il ragioniere, che ha seguito il contratto con la “Gala Spa”, la ditta che si sta occupando dei lavori, gli ingegneri della Provincia, la dottoressa Ganci, segretario generale della Provincia e la delegazione studentesca. Abbiamo affrontato il problema, riuscendo a farne un quadro chiaro. Preso atto della situazione, la Provincia, scavalcando la ditta, ci ha garantito, che entro mercoledì prossimo arriveranno i tecnici da Milano, per mettere in funzione le tubine. In caso contrario, riprenderemo subito la protesta, che oggi abbiamo interrotto”.

Concludendo, una breve nota sulla ditta “Gala Spa”: ha sede legale a Milano ed ha stipulato nello scorso mese di settembre il contratto per l’attivazione del riscaldamento al liceo “Marchesi”, ricevendo immediatamente 8 mila euro. Eppure, ad oggi, l’impianto non è funzionante…

Orazio Vasta

Potrebbero interessarti anche