Il gusto più autentico della sicilianità all’Hotel “Castello San Marco” di Calatabiano -
Catania
16°

Il gusto più autentico della sicilianità all’Hotel “Castello San Marco” di Calatabiano

Il gusto più autentico della sicilianità all’Hotel “Castello San Marco” di Calatabiano

Dopo il successo delle precedenti edizioni, riprenderanno sabato prossimo, 17 gennaio, i “Buffet Eno-Culturali a lume di candela” organizzati ed ospitati dalla rinomata struttura ricettiva jonico-etnea, sapientemente gestita dalla famiglia Murabito. Sei serate da non perdere per venire a contatto con le migliori eccellenze enogastronomiche della nostra isola e con i loro artefici

Dopo la felice esperienza delle scorse edizioni, riprenderanno sabato prossimo, 17 gennaio, i “Buffet Eno-Culturali a lume di candela” proposti a Calatabiano dal “Castello San Marco Charming Hotel & Spa” della famiglia Murabito.

Le serate degustative si svolgeranno all’interno di un antico ed accogliente palmento annesso alla rinomata struttura ricettiva, ricavata in una principesca dimora barocca di fine Seicento appartenuta ai Principi di Palagonia.

«I nostri buffet enoculturali – dichiara il giovane imprenditore Daniele Murabito, che gestisce il “Castello San Marco” insieme ai fratelli Giuseppe e Valerio – sono delle occasioni per stare piacevolmente insieme deliziandosi con le prelibatezze alimentari tipicamente siciliane, ma anche per conoscere i cibi più autentici della nostra isola, spesso consistenti in piccole produzioni di nicchia, non adeguatamente valorizzate e promosse per come meriterebbero. Non a caso, la Sicilia è la regione italiana con il maggior numero di presìdi “Slow Food”, proprio perché i tanti microclimi della nostra terra ci consentono di avere sapori ed aromi diversi da un chilometro all’altro: la ricchezza della cucina siciliana sta, dunque, nella diversità. Oltre che sul gusto, puntiamo sulla genuinità e sulla salubrità, perché non mi stancherò mai di ripetere che “siamo quello che mangiamo”. Nel corso di queste particolari serate, sono gli stessi produttori a presentare le loro eccellenze (vini, olio, formaggi, miele, ecc.), affascinando i partecipanti con il racconto delle loro esperienze imprenditoriali e del loro amore per la Sicilia».

Al buffet di sabato prossimo, in particolare, saranno protagonisti Peter Wiegner, delle omonime Cantine etnee, e Giuseppe Camuglia, dell’azienda casearia “Alcantara Formaggi” di Castiglione di Sicilia.

La degustazione, che avrà inizio alle ore 19.00 e sarà articolata in tre tempi, si preannuncia ricchissima con la “Selezione del Casaro e del Salumiere”, comprendente assaggi di ricotta infornata, primosale, canestrato stagionato, formaggio nero dell’Etna, salame Sant’Angelo, ricotta calda di pecora, marmellate biologiche, frittatina con cipollotto, lardo di Linguaglossa su crostone di pane, nodini di salsiccia al ceppo, cauliceddi, parmigiano ai semi di finocchio, cavolfiore con formaggio ed olive nere, crostini al maiorchino e cipolla rossa ed, infine, piatti di legumeria (zuppetta di fava larga di Leonforte e ceci con pasta trafilata al bronzo) e dolci tradizionali; il tutto, ovviamente, innaffiato dai pregiatissimi vini Wiegner.

Per partecipare al “Buffet Eno-Culturale a lume di candela” di sabato prossimo 17 gennaio, occorre prenotarsi telefonando allo 095-641181 o inviando una mail all’indirizzo booking@castellosanmarco.it. La quota è di € 35,00 a persona (riducibile ad € 30,00 per le comitive di almeno sei persone). Chi lo volesse potrà, per l’occasione e ad un prezzo speciale, anche pernottare in una delle esclusive suite dell’Hotel “Castello San Marco”.

In questo primo scorcio del 2015, la nota struttura turistico-ricettiva jonico-etnea ha in programma altri cinque “buffet” di questo tipo per i sabati sera del 31 gennaio, del 7 e 21 febbraio e del 7 e 21 marzo.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche