Giarre: giro di valzer dei dirigenti -
Catania
24°

Giarre: giro di valzer dei dirigenti

Giarre: giro di valzer dei dirigenti

mannoUfficialmente dal primo gennaio 2015, l’Amministrazione comunale, ottemperando al Piano di Prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità, ha disposto, per la durata di 2 mesi, la rotazione dei propri cinque dirigenti dirigenti comunali. L’area amministrativa passa all’avv. Giuseppe Panebianco che, nei giorni scorsi, ha annunciato appello al Cga dopo che il Tar di Catania ha accolto il ricorso presentato dal funzionario Letizia Nanì all’esito del concorso per dirigenti al Comune di Giarre, dimostrando di avere maggiori titoli per ricoprire la carica dirigenziale. L’amministrazione comunale ha preso atto del dispositivo del Tar, senza per ora intervenire sull’attuale posizione dirigenziale di Pippo Panebianco, abituato ai “siluri”, sin dai tempi della Sodano: Istituto Musicale docet. Con la rotazione avviata dalla segretaria comunale Rossana Manno (nella foto, a sinistra), i Servizi sociali e il personale passano, ora, a Maurizio Cannavò, che mantiene la carica di vice segretario nonché quella di comandante della Polizia municipale.

Sorprendente giro di valzer, invece, nelle due aree tecniche: l’ing. Pina Leonardi si occuperà di Urbanistica e l’arch. Venerando Russo, di Lavori pubblici. Sullo sfondo di questo “scambio” la patata bollente della gestione del Contratto di quartiere con le vicende giudiziarie connesse alle ridotte dimensioni degli alloggi che passerebbe nelle mani di Russo, mentre alla Leonardi, toccherà gestire l’emergenza cenere vulcanica.

Rimane invariata, invece, la posizione di Letterio Lipari nella sua delicata e fondamentale veste di Ragioniere generale e dirigente dei servizi finanziari. Intanto, secondo quanto si è appreso da fonti ben informate, l’Amministrazione avrebbe chiesto la consulenza dell’Ufficio di presidenza nazionale Anticorruzione retta da Raffaele Cantone, per valutare la posizione di alcuni dirigenti comunali per i quali sono in corso dei procedimenti giudiziari.

SEGRETARIO GENERALE TRACIA001La rotazione dei dirigenti potrebbe essere solo l’inizio di un cambiamento radicale nell’assetto organizzativo dell’Ente comunale, se è vero che dal primo marzo 2015, entrerà in vigore la nuova pianta organica voluta dal sindaco Roberto Bonaccorsi. Questi due mesi serviranno ad apportare gli ultimi correttivi (compresa la valutazione politica di entrambi gli schieramenti) al piano strategico affidato all’ex segretario, oggi, consulente del sindaco, Giovanni Tracia (nella foto, a sinistra), che, secondo voci di corridoio, potrebbe confermare quella bozza di pianta organica, poi abortita durante la sindacatura Sodano e che prevede un significativo accorpamento delle aree gestionali, a scapito di qualche dirigente che perderebbe la posizione organizzativa e con essa, la sostanziale parte economica extra.

Potrebbero interessarti anche