Riposto, collocati in città due schermi interattivi -
Catania
17°

Riposto, collocati in città due schermi interattivi

Riposto, collocati in città due schermi interattivi

schermo villa pantanoProseguono gli interventi finanziati dall’assessorato regionale al Turismo che ha stanziato in favore del Comune di Riposto, 300 mila euro, per il miglioramento della fruizione turistica mediante l’installazione di pannelli informativi e segnaletica stradale. Dopo la recente collocazione del totem interattivo installato sotto i portici del palazzo comunale di via Archimede (ora dotato anche di joypad), sono stati posizionati in questi giorni due pannelli elettronici: dinanzi l’ingresso di villa Pantano e sul lungomare nelle adiacenze dell’accesso principale al primo bacino portuale della città. Si tratta di due maxi schermi il cui display, grazie all’alta luminosità e contrasto del dispositivo, riesce ad offrire una ottima visibilità anche in pieno giorno.

CARAGLIANO MOSTRA TOTEM MULTIMEDIALE “Grazie a questi schermi interattivi che saranno gestiti in via remoto direttamente dall’ufficio turistico di via Archimede – rimarca il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano – sarà possibile visualizzare testi, dati in tempo reale, grafici, animazioni. Non solo. Contiamo di veicolare all’esterno anche preziose informazioni in caso di emergenza maltempo, informando i cittadini sulle azioni da intraprendere in caso di calamità e quali misure il Comune sta, in quel momento, adottando in tema di protezione civile, garantendo, in tal modo, alla cittadinanza, informazioni urgenti.

Resta inteso che i pannelli forniranno notizie anche sugli eventi di interesse turistico organizzati dal Comune di Riposto”.

Entro Natale i due schermi interattivi saranno pienamente operativi e a questi si aggiungeranno i pannelli informativi che visualizzeranno i diversi itinerari (itinerario storico-architettonico; artistico-museale e naturalistico) che  saranno contraddistinti da diversi colori, alcuni riporteranno tutte le informazioni e le ubicazioni delle strutture ricettive di Riposto e saranno collocati in prossimità del centro di Riposto, nella frazioni di Torre Archirafi e Carruba. Più dettagliata sarà, invece, la segnaletica info-monumentale costituita da pannelli da collocare in prossimità dei siti di interesse che conterranno informazioni storiche, artistiche e culturali:  in italiano con carattere visibile anche agli ipovedenti, braille e inglese. I pannelli saranno realizzati in pietra lavica e quelli posti davanti ai luoghi di interesse culturale avranno una forma rettangolare tipo leggio. In essi saranno contenute le informazioni specifiche dell’edificio divise in sezioni.

Infine, sarà apposta lungo gli itinerari individuati la normale segnaletica stradale conforme al regolamento della strada.

Potrebbero interessarti anche