Randazzo, continua la “caccia allo sporcaccione” -
Catania
19°

Randazzo, continua la “caccia allo sporcaccione”

Randazzo, continua la “caccia allo sporcaccione”

Continuano a produrre frutti gli appostamenti serali e notturni con appositi controlli mirati e con appostamenti serali e notturni nei siti sensibili da parte del nucleo di polizia ecologico-ambientale del Comune di Randazzo. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati elevati altri nove verbali di contravvenzione nei confronti di altrettanti cittadini che non hanno osservato le disposizioni sindacali in materia di corretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani, con l’applicazione di sanzioni che vanno dai 105 ai 620 euro, con pagamento in misura ridotta pari a 210 euro. Dai controlli effettuati, inoltre, è stata accertata una micro discarica in Contrada Berlinghieri, nella vicina frazione di Montelaguardia. Dagli elementi probatori ritrovati sul posto si è risalito al responsabile che, dopo essere stato verbalizzato, ha proceduto a proprie spese alla bonifica del sito che aveva violato.

Sempre nei giorni scorsi, è stata del tutto eleminata la micro discarica di via Caporale Castiglione con la bonifica di tutta la zona interessata in Contrada Zitta Vecchia.

Le complesse operazioni di bonifica dell’intera zona, derivanti dalla situazione orografica del sito, prospiciente le balze del fiume Alcantara – ci dice a tal riguardo il sindaco di Randazzo, Michele Mangione – vista la necessità di utilizzo di una grossa gru mobile, hanno imposto tempi relativamente lunghi, di circa un mese, ma alla fine ce l’abbiamo fatta”.

Anche dall’ultima relazione della squadra di polizia ecologico-ambientale fatta pervenire al sindaco, firmata dagli ispettori capo Francesco Giardina e Antonio Trazzera, nonché dall’ispettore superiore del Corpo Forestale, Giuseppe Pasqua, si evince che “è stato accertato come i lavori siano stati ultimati e, quindi, non vi è più alcuna presenza di cumuli di materiale”. Soddisfatto, ovviamente, ancora una volta l’assessore all’ambiente e vicesindaco Gianluca Lanza: “È certamente anche questo un segnale forte alla nostra città di Randazzo – ci tiene a precisare – . Il  rispetto dell’ambiente e del territorio è uno dei principali doveri di ogni cittadino e tutti dobbiamo collaborare in merito”.

Potrebbero interessarti anche