Continua il “calvario” dei forestali -
Catania
15°

Continua il “calvario” dei forestali

Continua il “calvario” dei forestali

Non si placa il calvario per i lavoratori forestali il cui stato di agitazione è diventato ormai cronico, sia per la precarietà dei livelli occupazionali sia per la discontinuità e i ritardi con cui sono corrisposti i pagamenti. Tant’è che ieri pomeriggio, mercoledì, per l’ennesima volta, un gruppo di operai ha protestato incatenandosi, simbolicamente, all’interno dei locali dell’Azienda foreste demaniali di Catania. Per evitare che gli animi si esagitassero, sul posto sono intervenuti gli agenti della Digos e i militari dell’Arma. Dopo una vivace discussione, i forestali hanno portano a casa una promessa rassicurante. Il dottor Grasso, che è stato il loro interlocutore da parte dell’Azienda foreste demaniali a causa dell’assenza del dirigente, li ha tranquillizzati affermando che i pagamenti degli arretrati di agosto saranno elaborati entro due giorni. Di conseguenza, si desume che la mensilità di agosto sarà accreditata in banca durante questo weekend o al massimo entro i primi giorni della settimana prossima.

La cosa strana – dichiarano dal sindacato Sinalp – che ogni qualvolta devono essere pagati gli operai forestali ci vuole una protesta in piazza o un’occupazione degli ufficio provinciale dell’Azienda foreste demaniali. Ci viene il sospetto – affermano – che le somme vengano lasciate in banca per accumulare interessi. Ciò sarà oggetto di un approfondimento sindacale e di un’eventuale denuncia – concludono – perché siamo stanchi di subire angherie e umiliazioni di ogni genere”.

Dopo un anno travagliato e incerto, per gli operai forestali dipendenti dall’Azienda foreste demaniali di Catania giungono ulteriori notizie rassicuranti. Il dirigente, Dottor Ettore Foti, da noi raggiunto telefonicamente, ha fatto sapere che il suo ufficio ha già predisposto la relativa richiesta di proroga, peraltro già inviata ai centri per l’impiego della provincia, affinché i lavoratori 151sti e 101sti completino entro il 31 dicembre 2014, senza soluzione di continuità, le rispettive giornate garantite dalla legge e dagli accordi sindacali. Buone notizie anche per l’altra fascia di lavoratori forestali, i 78sti. La loro assunzione sarà prolungata per altri venticinque giorni, con l’obiettivo di un’ulteriore proroga fino al completamento delle giornate previste dal relativo contingente.

Pertanto si prospetta un fine anno sereno per tutti gli operai forestali di Catania e provincia, anche se per la corresponsione puntuale dei pagamenti tutto dipenderà dalla liquidità di cassa e anche dall’efficienza degli uffici di ragioneria della Regione Siciliana.

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche