Allerta Meteo, situazione in real time: saltate linee elettriche a Riposto e Fondachello -
Catania
15°

Allerta Meteo, situazione in real time: saltate linee elettriche a Riposto e Fondachello

Allerta Meteo, situazione in real time: saltate linee elettriche a Riposto e Fondachello

AGGIORNAMENTO DELLE 7.45

Si segnalano numerosi allagamenti a Giarre e Riposto. I vigili del fuoco di Riposto per tutta la notte sono stati impegnati in molteplici interventi per allagamenti e tombini saltati in particolare nella zona di via Immacolata a Riposto, via Gramsci e zona Carmine. Allagate anche numerose strade di Giarre: viale dello Jonio in prossimità del ponte sul torrente Macchia, via Finocchiaro Aprile, via dei Paoli a San Giovanni Montebello e il sottoponte di via Martiri di via Fani al confine tra Giarre e Riposto.

Il vento ha abbattuto alcuni alberi lungo la Ss. 114 tra Giarre e Acireale ed una squadra dei vigili del fuoco è stata impegnata nelle operazioni di rimozione di rami e tronchi che rappresentavano un problema per la sicurezza pubblica.

In seguito alle avverse condizioni meteo sono saltate le linee elettriche della pubblica illuminazione in via Baracca a Torre Archirafi e nell’abitato della frazione mascalese di Nunziata. Analogo il copione a Fondachello dove decine di contatori sono andati in avaria a causa dell’intensa pioggia.

AGGIORNAMENTO DELLE 14.20

Il Comune di Giarre con propria nota trasmessa alla Regione, ha richiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale; riguardo la decisione di chiudere anche per domani, sabato 8 novembre, tutte le scuole, il sindaco Roberto Bonaccorsi, assumerà le proprie determinazioni solo dopo il bollettino della Protezione civile che sarà diramato dalla Sala Operativa Regionale alle 16.

A S.Maria la Strada sono in corso i lavori per la manutenzione della rete idrica, in avaria da tre giorni, in seguito alle avverse condizioni meteo e che hanno determinato la sospensione della fornitura idrica a servizio della popolosa frazione giarrese.

Il Comune di Riposto, dopo avere trasmesso alla prefettura una dettagliata nota con i danni provocati dal maltempo, ed in particolare nella borgata di Santa Margherita, ha chiesto lo stato di calamità alla Regione Sicilia.

Il Comune di S.Alfio, con nota del sindaco Giuseppe Nicotra, ha avanzato la richiesta dello stato di calamità naturale alla Regione.

I danni del maltempo hanno provocato a Giarre pesante disagi alle scuole. L’assessore alla Pi, Nino Raciti, fa sapere che le infiltrazioni di acqua piovana hanno provocato l’inagibilità di tre aule nella Media Verga di piazza Immacolata. Infiltrazioni di acqua piovana anche nel plesso elementare Don Bosco di via Gravina, sul tetto, in corrispondenza del corridoio del primo piano che è stato transennato.

A S.Giovanni Montebello si sono conclusi gli interventi di rimozione di detriti e pietre trascinate dall’acqua piovana in via Zinghirino.

 

Potrebbero interessarti anche