Maltempo in provincia, il punto FOTOGALLERY -
Catania
17°

Maltempo in provincia, il punto FOTOGALLERY

Maltempo in provincia, il punto FOTOGALLERY

Già ieri la Protezione Civile aveva diramato un bollettino che annunciava avverse condizioni meteo per oggi nell’area Jonica (leggi l’articolo ) ed i sindaci di alcuni Comuni, Aci Castello, Giardini Naxos, Taormina, Francavilla di Sicilia avevano emesso ordinanze di chiusura delle scuole. A questi Comuni stamane si sono aggiunti quelli di Catania, Giarre, Calatabiano, Aci Catena (sino a giorno 8 compreso), Riposto, Acireale, Fiumefreddo di Sicilia, Belpasso, Mascali ed Aci Sant’Antonio che hanno emesso l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani quando le previsioni meteo sono addirittura peggiori di quelle odierne. Oggi le avverse condizioni del tempo hanno inferto profonde ferite ai nostri territori, ferite fortunatamente non mortali. A peggiorare ciò che si poteva immaginare in termini di disagi  dovuti alle forti piogge hanno contribuito pesantemente anche dei fenomeni locali di trombe d’aria che, intorno alle 11,30, hanno investito sia Acireale che Catania, al confine con Aci Castello. Ingentissimi i danni alle cose ma, fortunatamente, solo qualche ferito lieve nonostante in diversi momenti si fosse temuto il peggio.

catania 2A Catania una tromba d’aria ha investito l’area di via Messina in zona Ognina e Cannizzaro. Sono stati scoperchiati tetti e sradicati alberi a causa del forte vento e, in prossimità della concessionaria Toyota Automax, si è sfiorata la tragedia quando è crollato un’impianto di climatizzazione che ha distrutto un’auto parcheggiata sotto.

aci chioscoAd Acireale analogo fenomeno di tromba d’aria ha colpito principalmente il centro della città. Numerosi alberi d’alto fusto sono stati divelti, l’area Com, dove era in corso una fiera, è stato completamente spazzato. Il Pala Volcan è stato parzialmente scoperchiato e diversi impianti pubblicitari sono stati abbattuti a terra, per non parlare dei tetti di diverse abitazioni che al momento sono inabitabili. Fortunatamente, al di là di qualche ferito non grave, non sono state riscontrate vittime.

image-2Nel tratto autostradale della A18 tra Giarre e Catania in entrambe le direzioni rami spezzati lungo le corsie ed in particolare nel tratto che va da Acireale in direzione Giarre in questo momento. e dalle 13,30 circa, lungo incolonnamento con attese che rischiano di raggiungere le 3 ore per, sembra, l’allagamento di un tratto autostradale in prossimità dell’uscita di Giarre.

A Giarre, Riposto e Mascali i disagi sono dovuti solo all’eccessiva pioggia ma non si sono verificati fenomeni di trombe d’aria. A Giarre l’episodio che al momento sembra aver sfiorato la tragedia è stato il crollo di un impianto pubblicitario 6 x 3 nei pressi degli uffici finanziari del Comune e che comunque non ha avuto nessuna tragica conseguenza. Per gli approfondimenti su questa zona leggi gli aggiornamenti Allerta Meteo: in real time immagini e aggiornamenti VIDEO

Potrebbero interessarti anche