Russo Calcio – Belpasso, profumo di vertice -
Catania
14°

Russo Calcio – Belpasso, profumo di vertice

Russo Calcio – Belpasso, profumo di vertice

I Categoria girone F: Russo Calcio – Belpasso 2-1

RUSSO CALCIO: Cisterna, Crisafulli, Torrisi, Messina, Dilettoso, D’Angelo, Belfiore, Patané (28’st Falco), Dumitrascu (40’st Tornatore), Napoli (43’st Sapienza), Zappalà A. All. Barbagallo.

BELPASSO: Cirnigliaro, Sanfilippo, Santonocito, Russo, Scordo (35’st Finocchiaro), Reale, Pecorino (12’st Patané), Mazzola, Ruggeri, Condorelli, Scuto (12’st Litteri). All: Stella

Arbitro: Giuca (Siracusa)

TORRE ARCHIRAFI. Continua l’ottimo campionato della Russo Calcio che, tra le mura amiche del “Luigi Averna” non perde un colpo e, dopo un’ottima partita, riesce a prevalere sul Belpasso, formazione tra le più accreditate per la lotta al vertice. I ragazzi di mister Barbagallo riescono a tenere testa ai quotati avversari, lasciando loro l’iniziativa soltanto nella prima parte del secondo tempo, e nel momento di maggiore pressione avversaria, dopo la rete del pareggio, dimostrano di avere le qualità per fare bottino pieno. La formazione di mister Stella ha mostrato di avere ottime individualità, con Santonocito, Condorelli ad imperversare sulla fascia sinistra e Ruggeri e Scuto con il compito di pungere, ma non è riuscita ad imporre il proprio gioco.

Bastano pochi minuti di gioco alla Russo Calcio per mettere la partita sui binari giusti: all’8’, un’azione di prima avviata da Patané porta Dumitrascu e Napoli al centro dell’area avversaria, entrambi si preparano alla conclusione ma il tocco finale è di Napoli, con la palla a scavalcare Cirnigliaro sotto l’incrocio destro. Esultanza più che dovuta per Napoli, sempre più cannoniere della squadra, con tantissimi applausi da parte dei numerosi supporter locali. Quattro minuti dopo la Russo potrebbe raddoppiare su un contropiede centrale di D’Angelo, tocco sulla sinistra a liberare lo scatenato Napoli, cross teso verso il palo opposto dove Dumitrascu manca la deviazione finale di un soffio. Al 22’ il Belpasso si va pericolosamente vivo in area locale, con la girata al volo centrale di Pecorino alta sopra la traversa. Sugli sviluppi della rimessa dal fondo, il centrocampo locale prolunga la traiettoria della palla verso il centro area ospite, tiro al volo di Dumitrascu ad incrociare dal vertice destro e parata in due tempi di Cirnigliaro. Tre minuti dopo è D’Angelo, con una girata al volo da centro area, a sfiorare il palo destro. Allo scadere una bellissima azione tutta di prima tra Napoli, Torrisi e Belfiore porta Dumitrascu alla botta ravvicinata in piena area, con il portiere ospite che si rifugia in angolo.

Secondo tempo piuttosto timido per la formazione locale, che concede spazio di manovra in eccesso agli avversari, che spostano in avanti il baricentro del gioco e già al 5’ portano Ruggeri a mancare la deviazione vincente in porta di un soffio. La tamburellante azione d’attacco ospite porta, al 25’, Litteri in slalom in piena area locale, con l’ingenuità di Dilettoso che lo tocca per il più lampante dei rigori. Battuta centrale di Patané e palla in rete. La gioia ospite dura appena 8 minuti: sull’affondo destro di Dumitrasscu, che salta due avversari e dal fondo spedisce la palla a centro area, Falco, appostato sul palo sinistro, ribadisce in rete per il nuovo vantaggio. La girandola di cambi non mutano la sostanza, e quello di Sapienza per Napoli regala a quest’ultimo la meritata standing ovation del pubblico.

Il perché dei prolungati applausi a Napoli lo svelano presidente, allenatore, dirigenti e compagni di squadra tutti: “Questa è stata l’ultima partita con la Russo Calcio per Fortunato Napoli. Per motivi di lavoro si deve trasferire a Malta e lo abbiamo voluto ringraziare anche con uno striscione di saluto e ringraziamento. Oggi ha meritatamente indossato la fascia di capitano. Prima che un giocatore è stato un uomo, un amico e tutti gli saremo sempre grati per essere stato uno di noi. Uno della Russo Calcio! Auguri per tutto Fortunato!”.

Russo Calcio 2

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche