Coppa: il Giarre vola ai quarti di finale. Eliminata la San Pio X -
Catania

Coppa: il Giarre vola ai quarti di finale. Eliminata la San Pio X

Coppa: il Giarre vola ai quarti di finale. Eliminata la San Pio X

Dopo la vittoria dell’andata per 2-1, acciuffata negli ultimi scampoli di gara grazie all’incornata di Tenerelli su corner, il Giarre, nella gara di ritorno,malgrado la sconfitta per 3-2, si guadagna l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia per aver realizzato una rete in più in trasferta rispetto agli avversari.

Il return match degli ottavi di finale di Coppa, disputato nell’impianto “Bonaiuto-Somma” di Mascalucia, non ha tradito le attese, riservando un confronto tiratissimo e combattuto tra due squadre desiderose di passare il turno. Alla fine però sono stati i gialloblu ad avere la meglio dopo un momento di black-out che avrebbe potuto compromettere quanto di buono costruito. Nella ripresa infatti la San Pio X, nel giro di quattro minuti, aveva trovato due reti in ordine alle quali il punteggio era diventato di 3-1. Quest’uno-due micidiale avrebbe potuto tagliare le gambe all’undici di Romeo che invece si è rialzato ed ha ripreso a menare le danze proiettandosi in avanti con la forza d’urto di Sottile, Aleo e Contarino. Decisivo, ai fini della qualificazione, il capolavoro di Sottile, il quale, a breve distanza dal vertice sinistro dell’area, si è inventato una fiondata ad effetto che si è insaccata quasi all’incrocio dei pali.

Riavvolgendo il nastro del confronto, a sbloccare la partita è stato il bomber della San Pio X Ranno, il quale con un diagonale su servizio di Santonocito, ha trafitto Nicotra. Poi, Sottile, a seguito di una folata offensiva di Aleo dalla destra, è stato chiuso in un sandwich che è valso il rigore dell’1-1, trasformato da Aleo. Nella seconda frazione di gioco, un diagonale ad incrociare di Marco Santonocito ed una girata al volo di Ranno su cross dalla destra, avevano portato il punteggio sul 3-1. Poco dopo, però il funambolico Sottile con la sua giocata d’alta scuola, ha griffato la qualificazione. Ecco la cronologia delle fasi salienti della gara: intorno all’8’ del primo tempo, Marco Santonocito ha scaricato la sfera per ranno che in diagonale ha trafitto Cavallaro per l’1-0 dei locali. Successivamente, al 29′ del primo tempo vi è stata un’incursione sulla destra di Aleo che ha provato a scodellare un pallone nel cuore dell’area per Contarino, ma Pandolfo di testa ha mandato la sfera in corner rischiando l’autorete. Al 39′ del primo tempo romano ha sbagliato il rinvio e Contarino ha provato ad approfittarne concludendo però centralmente. Poco dopo Aleo dalla destra ha provato a mettere un pallone in mezzo all’area. Sottile ha subìto un sandwich ed essendo dunque stato contrastato fallosamente da due avversari, l’arbitro ha il penalty. A battere il rigore è stato Aleo che ha spiazzato il portiere depositando la sfera in rete. San Pio X 1-1 Giarre. Successivamente Contarino ha avviato una veloce ripartenza scaricando la sfera sulla sinistra per Aleo, ma il tiro liftato a giro del bomber si è stampato sul secondo palo.

Nella ripresa, Marco Santonocito della San Pio X con un preciso diagonale ha superato Nicotra per il 2-1, mentre quasi subito dopo, su un cross dalla destra, Ranno al volo ha confezionato il goal del 3-1. All’8’ del secondo tempo poi è stato Sottile a realizzare il goal qualificazione con una conclusione di interno destro che si è insaccata quasi all’incrocio. Il Giarre, non pago del goal qualificazione, ha continuato a macinare gioco sfiorando il pari due volte con Aleo, che prima con una conclusione alta al termine di una percussione, e poi con una staffilata respinta da Romano, si è avvicinato alla doppietta personale. Infine Sottile, dopo aver messo in ambasce la retroguardia avversaria, ha scoccato una conclusione forse spinta dal vento fuori dallo specchio della porta. Al triplice fischio, braccia al cielo per il Giarre che conquista la sudatissima ma meritata qualificazione ai quarti, in attesa della sfida di campionato di domenica, proprio contro la San Pio X.

Potrebbero interessarti anche