“Ecotrail Sicilia 2014” a Francavilla e Castiglione -
Catania
23°

“Ecotrail Sicilia 2014” a Francavilla e Castiglione

“Ecotrail Sicilia 2014” a Francavilla e Castiglione

L’importante evento agonistico di rilievo regionale toccherà anche quest’anno, nel prossimo fine settimana, il territorio della Valle dell’Alcantara grazie al supporto organizzativo fornito dall’Ente Parco Fluviale

Dopo la felice esperienza della precedente edizione 2013, anche quest’anno la Valle dell’Alcantara, in particolare nei territori ricadenti nei Comuni di Francavilla e Castiglione, sarà teatro della nona prova del “Circuito Ecotrail Sicilia” dell’A.S.D. “Sportaction”, importante evento agonistico di rilievo regionale, articolato in una serie di tappe disputate in diverse aree protette (parchi e riserve) della nostra isola.

La manifestazione avrà luogo nel prossimo fine settimana, ossia nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 ottobre.

In programma corse competitive e camminate lungo sentieri naturalistici, che oltre a conciliare sport ed ambiente, costituiscono anche un efficacissimo veicolo promozionale del territorio; basti pensare che l’Ecotrail dell’Alcantara dello scorso anno ha registrato la partecipazione di oltre duecento concorrenti provenienti da tutta la Sicilia.

A prodigarsi, con il supporto delle amministrazioni comunali di Francavilla e Castiglione, per dare degna ospitalità e supporto logistico all’iniziativa, è l’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara attraverso il sapiente coordinamento di Carmelo Magaraci, profondo conoscitore del territorio valligiano.

«L’Ecotrail Sicilia – sottolinea Magaraci – costituisce una formidabile vetrina promozionale in quanto consente alla Valle dell’Alcantara di rientrare in un virtuoso circuito comprendente altre eccellenze ambientali della nostra regione (come la Riserva di Monte Pellegrino, la Val d’Ippari, il Parco dei Monti Sicani e la Valle dell’Imera), toccate dalle altre tappe di questa edizione 2014. Per quanto ci riguarda, il percorso che proponiamo è assai suggestivo, tra scalate con la fune ed il guado del fiume Alcantara. Interessanti anche il walktrail e la visita guidata alla scoperta delle meraviglie naturalistiche di una delle aree protette più belle della nostra isola».

Il programma dell’Ecotrail dell’Alcantara 2014 prevede, in linea generale, la presentazione dell’evento alle ore 18,30 di sabato 4 ottobre presso il Castello Lauria di Castiglione di Sicilia, mentre nella mattinata dell’indomani, domenica 5 ottobre, dopo il raduno alle ore 7.30 in Piazza Wojtyla a Francavilla di Sicilia, avranno luogo le gare, le passeggiate naturalistiche e le visite guidate, che si concluderanno alle ore 13.00 con le premiazioni.

Tutti gli interessati a partecipare all’iniziativa possono prendere visione del relativo regolamento collegandosi al sito Internet www.ecotrailsicilia.it.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: Carmelo Magaraci e lo “start” di Ecotrail Alcantara dello scorso anno in Piazza Wojtyla a Francavilla di Sicilia

Potrebbero interessarti anche