I dieci anni dell’Avis “Giovanni Paolo II” di Gaggi -
Catania
17°

I dieci anni dell’Avis “Giovanni Paolo II” di Gaggi

I dieci anni dell’Avis “Giovanni Paolo II” di Gaggi

Il Comune dell’Alcantara ha dedicato alla significativa ricorrenza un’intera giornata di solenni festeggiamenti, ma anche di momenti di riflessione e preghiera, cui hanno partecipato i massimi rappresentanti regionali e provinciali dell’associazione impegnata sul fronte della donazione del sangue

Il compianto Papa Wojtyla sarebbe stato sicuramente orgoglioso (o probabilmente lo è da Lassù) di sapere che una delle prime associazioni di volontariato ad essersi fregiata del suo nome pontificale ha raggiunto in questi giorni l’importante traguardo dei dieci anni di intensa e proficua attività in favore di chi soffre. La sezione A.V.I.S. (Associazione Volontari Italiani Sangue) “Giovanni Paolo II” di Gaggi è, infatti, reduce dai solenni festeggiamenti del decennale, svoltisi per un’intera memorabile giornata nella cittadina dell’Alcantara alla presenza dei massimi esponenti regionali e provinciali dell’organizzazione nazionale, fondata a Milano nel 1927.

Al timone della significativa ricorrenza non poteva che esserci la dinamica presidente Angela Maria Vecchio, insegnante di Lettere e donna da sempre impegnata nel sociale, che in quel luglio del 2004, quando l’Avis gaggese veniva ufficialmente costituita, ha entusiasticamente accettato di guidarla, «anche se – sottolinea la presidente Vecchio – le varie cariche sono per noi un puro e semplice requisito burocratico in quanto io ed i miei preziosissimi collaboratori siamo tutti sullo stesso piano, non essendo per nulla animati da voglia di “titoli” e “gerarchie”, quanto piuttosto dalla voglia di fare per diffondere la cultura della donazione e venire incontro a chi ha bisogno. Per gli esaltanti risultati conseguiti dall’Avis “Giovanni Paolo II” di Gaggi in questi dieci anni, la sottoscritta e le nostre comunità che ne hanno beneficiato dobbiamo esser grate al vicepresidente Franco Lionti, alla tesoriera Adelaide Auricchio, al segretario Mimmo Pagano, agli attivisti Ottavio Nicotra e Salvatore Catalano ed al Collegio Sindacale composto da Maria Luisa Zerbina, Tina Allia e Micaela Parisi. Ma ringraziamo anche i vari enti ed istituzioni (in particolare i Comuni, le Parrocchie ed il Centro Trasfusionale dell’Ospedale “S. Vincenzo – Sirina” di Taormina) che hanno dato ospitalità e supporto alle nostre giornate della donazione, svoltesi non solo qui a Gaggi, ma anche nei vicini centri di Graniti, Trappitello e Giardini Naxos. Le centinaia di sacche di sangue da noi raccolte hanno ridato salute e speranza a tantissime persone. Ma pure tanti donatori hanno visto ricambiata la loro generosità in quanto, dovendosi sottoporre alle preliminari analisi, hanno avuto l’occasione per controllarsi e rilevare, in diversi casi, l’esistenza di anomalie ai rispettivi valori, delle quali, forse, non si sarebbero mai accorti. Per il futuro, comunque, contiamo anche di impegnarci nelle scuole, perché riteniamo che la cultura della donazione debba innanzi tutto farsi strada tra le giovani generazioni affinché si possano gettare le basi per un futuro all’insegna della solidarietà».

La grande festa del decennale della sezione Avis “Giovanni Paolo II” di Gaggi si è svolta all’insegna di momenti convegnistici mattutini e pomeridiani ospitati nell’oratorio parrocchiale di Via Trento, in cui hanno preso la parola qualificati esponenti del mondo medico, i presidenti regionale e provinciale dell’Avis, rispettivamente Salvatore Mandarà ed Andrea Pisacane, i sindaci di Gaggi e Graniti, Franco Tadduni e Marcello D’Amore, e Don Francesco Venuti, parroco di Gaggi nonché cappellano del presidio ospedaliero di Taormina.

Nelle ore della serata hanno fatto seguito la “pittoresca” sfilata per le vie di Gaggi di tutte le sezioni Avis di Messina e provincia, la celebrazione eucaristica con la benedizione degli “avisini” ed, infine, una gioiosa festa popolare in piazza, con tanto di torta e brindisi finale, allietata dal gruppo folk “I D’Amuri”.

Nel corso della giornata, la presidente Angela Maria Vecchio ha, inoltre, consegnato degli attestati di benemerenza ai donatori più assidui.

Rodolfo Amodeo

 Avis Gaggi 02  Avis Gaggi 03

Avis Gaggi 04

FOTO (di Pina Starvaggi): la presidente dell’Avis “Giovanni Paolo II”, Angela Maria Vecchio, ed alcuni momenti della giornata del decennale

Potrebbero interessarti anche