Giarre, grande successo della V edizione del trofeo S. Isidoro Agricola. Vincono Giovanni Arena e Clara Tasca -
Catania

Giarre, grande successo della V edizione del trofeo S. Isidoro Agricola. Vincono Giovanni Arena e Clara Tasca

Giarre, grande successo della V edizione del trofeo S. Isidoro Agricola. Vincono Giovanni Arena e Clara Tasca

Si è disputata domenica pomeriggio a Giarre la V edizione del trofeo S. Isidoro Agricola, il Miglio giarrese, gara podistica per tutte le categorie e alla quale hanno partecipato un centinaio di concorrenti nelle varie categorie. La gara organizzata dalla Etna Sprint del prof.  Salvatore Bracci con la collaborazione del Comune di Giarre, della Fidal Catania è stata dal punto di vista organizzativo impeccabile e tutto si è svolto secondo copione.

Tra gli esordienti che hanno corso la lunghezza di 268 m, la vittoria è andata a Antonio Salonia (Atl. SR) in 57″ 6  ed a Martina D’Angelo al femminile (Aetna Sprint) in 1’07″2. Nella categoria ragazzi il favorito Claudio D’Amico (Virtus Acireale) ha vinto in 2’44″5 sul mezzo miglio, davanti a Fabio Sapienza (Atl. Zafferana) e Edoardo Lo Furno (Aetna Sprint) mentre tra le ragazze la campionessa regionale Alice Leonardi con 2’56″7  ha preceduto Miriana Giusa e Roberta Bucisca entrambe atlete della Aetna Sprint di Giarre.

I cadetti e le cadette si sono cimentati, come i senior, sul miglio e tra gli uomini Filippo Spina con 5’24″2 ha preceduto Messina 5’35″9  (Aetna Sprint) e Giacca 6’02″9. Tra le cadette grande duello tra Grazia Pusillico della Catania 2000, campionessa provinciale dei 1000 e Daria Bonfiglio della Aetna Sprint di Giarre, campionessa provinciale dei 2000 m. Buon terzo posto per la gelese Iraci. Gli over 50 hanno gareggiato con le donne assolute e ha vinto il solito Vazzano, mentre, tra le donne, grande equilibrio tra le tre big in gara, tutte e tre campionesse regionali. Clara Lombardo Catania 2000, Suelen Spitaleri CUS Palermo e Clara Tasca Virtus Acireale. La Lombardo lancia la gara per non portarsi in volata la Spitaleri e Tasca, ma nessuna delle due molla di un centimetro e dopo una volata spasmodica ai 200 metri dal traguardo è Clara Tasca che si stacca e trionfa col record del percorso 5’21″2 (il precedente record era di 5’22” detenuto della mazzarinese Valentina Turone), seconda è Suelen Spitaleri e terza Clara Lombardo.

Tra gli uomini è il favorito Giovanni Arena che si aggiudica la prova con 4’36″7 davanti al compagno della Virtus Acireale Marco Oliveri, 4’38″5; al terzo posto Santo Giannitto (APB Bagheria) 4’42″0, quarto è arrivato Canino (giarrese tesserato con Atletica Sant’Anastasia) con il tempo di 4’42″7 precedendo il gelese Bruno (4’44″1) e Leonardo Leonardi della Virtus Acireale (4’49″1). La gara molto tattica non ha consentito che venisse battuto il record che è ancora detenuto da Ludovico Cinardo con il tempo di 4’32”, atleta che, dopo aver fatto sabato il record personale sui 1500 a Misterbianco, domenica ha dato forfait all’ultimo istante.

Alla premiazione presenti il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi,  l’assessore allo Sport, Piera Bonaccorsi, il prof. Pippo Raiti, Francesco Amante ed il consigliere provinciale Fidal Raimondo Lizio.

FOTO GALLERY

foto 1toto 2foto 4

Potrebbero interessarti anche