Randazzo, cambiamenti in Consiglio comunale -
Catania
11°

Randazzo, cambiamenti in Consiglio comunale

Randazzo, cambiamenti in Consiglio comunale

Il consigliere comunale Stefania Salanitri lascia il gruppo “Per Francesco Sgroi Sindaco” e si dichiara indipendente

StefaniaSalanitri_FototesseraCon una dichiarazione letta durante l’ultima seduta di Consiglio comunale, tenutasi giovedì 5 giugno scorso, il consigliere comunale Stefania Salanitri, ha ufficializzato la sua uscita dal gruppo “Per Francesco Sgroi sindaco”. «È trascorso un anno dalle elezioni e oggi ho maturato la decisione di lasciare il mio ex gruppo consiliare [adesso composto da Alfio Pillera e Carmelo Scalisi, ndr] per intraprendere una strada da indipendente – dichiara la Salanitri, che aggiunge –. Sono consapevole e certa di proseguire il mio percorso basato su principi solidi quali l’umiltà, la serietà, l’onestà e la lealtà nei confronti sia della cittadinanza, sia del Consiglio comunale, sia del gruppo consiliare da cui provengo. Ho preso le distanze per una scelta personale pertanto – conclude – d’ora in poi valuterò autonomamente le proposte di deliberazione che mi si presenteranno e come sempre voterò con scrupolo e attenzione per il bene della città”.

Il capogruppo della lista “Per Francesco Sgroi sindaco”, Alfio Pillera, dal canto suo commenta così l’episodio: “prendiamo atto della scelta della Salanitri e rispettiamo la sua decisione personale. Nonostante la sua uscita dal gruppo – continua Pillera – la nostra opposizione sarà ferma e rigorosa poiché la situazione politico-amministrativa non promette nulla di buono per il futuro. Il paventato cambiamento rispetto al passato tanto propagandato in campagna elettorale dal sindaco Mangione non vi sarà, anzi appare chiaro a tutti che tra non molto avverrà la “restaurazione” del vecchio modo di fare politica”.

Intanto la situazione nel civico consesso rimane fluttuante e in continua evoluzione e il dibattito politico locale rimane sempre ancorato alla risoluzione dell’eventuale allargamento della maggioranza (che attualmente conta soltanto otto consiglieri su venti), necessaria per far quadrare i conti in Consiglio. Già da qualche tempo circolano indiscrezioni riguardo ad un possibile accordo tra l’attuale maggioranza e il gruppo “Del Campo Sindaco”, ma allo stato attuale, nonostante i tatticismi, questa possibile alleanza di governo non si è ancora concretizzata. Tuttavia, alla luce della fuoriuscita del consigliere Salanitri e dei malumori che insistono nella stessa maggioranza su possibili aperture verso altri gruppi formati da ex amministratori, il quadro politico consiliare si arricchisce di nuovi elementi prospettandosi scenari inediti per la futura composizione della maggioranza consiliare.

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche