Sotto canestro… con entusiasmo! -
Catania
12°

Sotto canestro… con entusiasmo!

Sotto canestro… con entusiasmo!

Ottime affermazioni per i giovanissimi atleti del Centro Pallacanestro Giarre, protagonisti assoluti al 2° “Torneo Nazionale Safari Cup 2014” in Abruzzo

È stata definita “un’esperienza formativa indimenticabile” quella vissuta, nei giorni scorsi, a Vasto (Abruzzo) dai giovanissimi atleti del Centro Pallacanestro Giarre, protagonisti assoluti al 2° “Torneo Nazionale Safari Cup 2014”. Duplice la vittoria conquistata dai cestisti giarresi. Se, infatti, sono imbattibili contro l’ottimo Albano Basket i giovani dell’Under 13, lesti ad aggiudicarsi il podio, non meno audaci gli Esordienti nel guadagnarsi il secondo posto contro la squadra locale del San Salvo. Tanta la bravura, la buona tecnica, lo spirito di squadra e il grande agonismo, i valori messi in campo dalle due formazioni dei coach Giovanni Di Bella e Francesco Caminiti “accompagnatori doc” dei quattordici atleti, fuori dalla Sicilia per la prima volta, per una competizione di tutto rispetto.

È stata un’esperienza altamente formativa e divertente per tutti i nostri atleti quella vissuta in Abruzzo – spiega Giovanni Di Bella, infaticabile organizzatore della trasferta –, utile ad arricchire la formazione individuale di ogni atleta, nonché quella di gruppo. Considerato che le nostre squadre erano formate da ragazzi e ragazze nati nel 2001, 2002 e 2003, mai usciti da soli fuori dalla Sicilia, infatti, i successi ottenuti denotano quanta unione e passione per il basket c’è nei nostri atleti. Con noi – prosegue mister Di Bella –, anche alcuni genitori dei nostri cestisti, nonché il giovane Matteo Sapienza, della società basket Zafferana, un valore aggiunto al gruppo sia da un punto di vista umano che tecnico. Ma, prestazioni e risultati a parte – conclude Di Bella –, la più bella vittoria, per la nostra società, è stata, certamente, quella di aver permesso a questi ragazzi di vedere nuove realtà fuori dalla Sicilia, averli visti dimenarsi in piena autonomia nelle faccende di tutti i giorni, senza l’aiuto dei loro genitori, averli visti condividere gli spazi ed organizzarsi con i tempi, esperienze che, nel loro genere, servono di sicuro ad unire ancor di più i gruppi caricandoli di entusiasmo e formazione”.

Accattivante per il gruppo, durante la trasferta, la visita allo zoo d’Abruzzo. Tra le squadre partecipanti al Torneo Under 13: Libero Roma, Romana Asd, Lanciano Basket, Albano Basket; categoria Esordienti: Libero Roma, Lanciano Basket; San Salvo.

Rosalba Azzarelli

Potrebbero interessarti anche