Al XXIX Trecastagni Star netto dominio di Jamel Chatbi, bene i giarresi -
Catania
17°

Al XXIX Trecastagni Star netto dominio di Jamel Chatbi, bene i giarresi

Al XXIX Trecastagni Star netto dominio di Jamel Chatbi, bene i giarresi

La manifestazione podistica potrebbe fare da apripista per ospitare i prossimi campionati italiani assoluti di corsa su strada in programma il 1° maggio del 2015

Ben inserito nel vasto programma, che va dal primo maggio all’otto giugno 2014, dei festeggiamenti in onore dei santi patroni, i martiri fratelli Alfio, Filadelfo e Cirino, la ridente cittadina di Trecastagni, il “Belvedere dell’Etna”, ha ospitato, giovedì 1 maggio, la XXIX edizione della Trecastagni Star. L’appuntamento podistico è stato preceduto, sabato 26 aprile, dalla presentazione alla stampa nella sala del Consiglio comunale, con la partecipazione delle massime autorità cittadine, del segretario nazionale della Federatletica, il catanese Fabio Pagliara, e dei dirigenti provinciali della stessa federazione sportiva, oltre che dal presidente della società organizzatrice, Pippo Leone.

Nel corso della conferenza stampa si è avuta notizia che lo sport, l’anno prossimo, verrà inserito fra i finanziamenti previsti dall’Unione europea e che potrebbe per lo meno essere indicato, in sede di revisione, anche nella costituzione italiana. Pippo Leone, presidente della Sicilpool, ha pure ricordato che è stata avanzata la candidatura della cittadina etnea per l’organizzazione dei prossimi campionati italiani assoluti di corsa su strada, in programma l’1 maggio del 2015.

Molte le iniziative collaterali previste: fra queste il convegno “Trecastagni, lo sport ed i campioni”, tenutosi mercoledì 30 aprile nell’aula magna della scuola media statale e, nel quadro dei rapporti con il sociale, vari stand caratteristici e tanti giochi nella centralissima piazza Marconi, e con la scuola con le gare riservate ai giovani locali, grazie ai suggerimenti di don Dino Cannata. Dopo la scomparsa del Trofeo internazionale S. Agata, “la corrida di Catania”, che ogni anno, il 3 febbraio, apriva la stagione agonistica, le classiche di corsa su strada in Sicilia, a livello nazionale e internazionale, si sono infatti ridotte ad appena tre: a Castelvetrano, a Scicli e proprio a Trecastagni.

Il circuito di 680 metri, da ripetersi 12 volte per la gara principale, ha interessato, oltre la piazza Marconi dove erano posti sia la partenza che l’arrivo, altre vie del centro: via Don Luigi Sturzo, corso Sicilia dalle caratteristiche basole in pietra lavica, la micidiale salita S. Antonio in selciato, corso Italia, piazza Aldo Moro. Starter d’eccezione il sindaco Giovanni Barbagallo che, seguendo l’esempio dei suoi predecessori, ha continuato a credere, con tutta l’Amministrazione, in questa manifestazione sportiva.

La gara principale, che in passato ha visto gareggiare atleti come Cova, Mei e tanti altri azzurri, non ha avuto sussulti particolari; troppo elevata la classe dell’azzurro, italo-marocchino, Jamel Chatbi, pluricampione italiano in ben tre diverse specialità. La lotta si è ben presto ristretta soltanto per la piazza d’onore tra Giorgio Scialabba e Vincenzo Agnello.

Ben nutrito il numero di atleti giarresi che hanno gareggiato: Angelo Numa e Sebastiano Spoto della A.S.D. Podistica Jonia Giarre, classificatisi rispettivamente al 23° e 24° posto, mentre per il Gran Premio provinciale hanno gareggiato Francesco Garozzo, Francesco Musmarra, Michelangelo Testa e Gabriela Chebac, sempre della stessa società sportiva.

Domenico Pirracchio

 

RISULTATI

29ª Trecastagni Star, 12 giri, m. 8.160: 1) Jamel Chatbi (Atl. Riccardi MI) 15’16”; 2) Giorgio Scialabba (G.P. Parco Alpi Apuane) 25’30”, 3) Vincenzo Agnello (RCF Roma Sud) 25’39”.

Scuola elementare, 1 giro, m. 680 – Femm.: 1)Aurora Coco; 2) Anna Leone; 3) Elisabetta Lembo.

Masch.: 1) Federico Coco; 2) Antonino Porta; 3) Francesco Leone.

Scuola media, 2 giri, m.1.360 – Femm.:1) Simona Torrisi; 2) Mariarita Raimondo; 3) Laura Torrisi.

Masch.: Simone Biondi; 2) Mirco Mannanici; 3) Samuele Coco.

Gran Premio provinciale, 6 giri, m. 4.080, Donne: 1) Clara Lombardo (Catania 2000) 15’16”; 2) Silvia Liberto (Catania 2000) 17,30”; Alice Germanà (Atl. Scordia) 17’45”.

Potrebbero interessarti anche