Catania, dottore… ad 80 anni! È un bamboccione? -
Catania
21°

Catania, dottore… ad 80 anni! È un bamboccione?

Catania, dottore… ad 80 anni! È un bamboccione?

Arrivare a ottant’anni e laurearsi per la terza volta. È quanto ha fatto Gaetano La Guardia, pensionato iscritto alla Fnp Cisl, che ha appena conseguito, col massimo dei voti, la laurea specialistica in Filologia moderna, all’Università degli Studi di Catania. Relatore il professor Antonio Di Silvestro, ha discusso la tesi dal titolo «Quanti ne ho visti passare, quanti ne ho subiti di gusti…», Libero Bigiaretti: Attraversando il Novecento”.

«Si tratta della descrizione della personalità dello scrittore marchigiano – spiega La Guardia – nei confronti della letteratura nell’arco di quasi tutto il Novecento».

La Guardia è arrivato al terzo diploma dopo il primo in Scienze Politiche e il secondo in Lettere moderne (vecchio ordinamento). Il neo laureato ha ricevuto le congratulazioni di Rosaria Rotolo, segretaria generale della Cisl catanese, di Marco Lombardo, segretario generale Fnp pensionati Cisl Catania, e di Fulvio Garigliano, presidente provinciale dell’associazione di volontariato Anteas.

«La Guardia – hanno detto – è l’esempio di come sia possibile mantenersi attivi intellettualmente, anche dopo la pensione e anche quando gli anni passano. Lo spirito e la curiosità di conoscere fanno parte della natura umana e lui interpreta la voglia di fare e di essere parte attiva tanto nella società quanto nell’azione sindacale».

Gaetano La Guardia è stato segretario provinciale dell’allora FederColtivatori, responsabile provinciale dell’Inas, componente della segreteria provinciale della Fnp Cisl e componente del comitato provinciale dell’Inps.

Michele Milazzo

Didascalia foto: Nella foto, da sin. Fulvio Garigliano, Germana Offerta, Rosaria Rotolo, Gaetano La Guardia, Marco Lombardo

Potrebbero interessarti anche