La sostenibilità, fortunatamente, è un concetto che si sta facendo strada in ogni settore. Infatti, è sempre maggiore l’attenzione che si sta rivolgendo alla tutela dell’ambiente, mettendo in atto scelte di acquisto etiche, responsabili e, quindi, sostenibili. Il comparto dei matrimoni non si è tirato indietro di fronte a questa rivoluzione e si sente, quindi, spesso parlare di nozze green. Nessuno si aspetta che ogni coppia realizzi il perfetto matrimonio green in cui ogni aspetto risponde ai requisiti della sostenibilità, ma che pian piano tutti inizino ad introdurre nei propri festeggiamenti uno o più comportamenti sostenibili che possano iniziare a fare la differenza.
Sull’argomento vige ancora molta disinformazione e spesso è lo stesso green washing imputato alle aziende a destare dubbi e confusione nei consumatori (nel caso specifico nei neo sposi). Le cose a cui pensare quando si pianifica il giorno più importante della vita sono tantissime, dalla location, al menu e via dicendo. Anche se solitamente la prima preoccupazione di ogni sposa resta la scelta del vestito perfetto. Se si cercano abiti da sposa Catania o in altre località d’Italia, a prescindere dal fatto che si scelga o meno di preferire un acquisto 100 per cento sostenibile, il suggerimento è quello di optare sempre per atelier prestigiosi che offrono prodotti made in Italy di altissima qualità.
In questo articolo abbiamo selezionato alcune interessanti idee per nozze amiche del Pianeta. Si tratta di suggerimenti utili a dare un tocco green a un matrimonio, intervenendo sui vari aspetti.
Fiori stabilizzati
Iniziamo col parlare dei fiori, tra gli elementi di decoro immancabili in qualsiasi matrimonio. Il consiglio è quello di preferire fiori di stagione, fiori in vaso o anche addobbi a noleggio. Se si vogliono rendere le proprie nozze davvero ecosostenibili la soluzione perfetta sono i fiori stabilizzati. La stabilizzazione del fiore è un concetto nuovo e ancora troppo poco diffuso, vediamo in che cosa consiste. Con il processo di stabilizzazione fiori e piante riescono a conservare per un lungo periodo la loro freschezza e la loro naturale bellezza; si tratta di una sorta di “lifting” effettuato sul fiore, appena reciso, utilizzando la glicerina. Grazie a questo metodo il fiore riesce a restare in vita e conservarsi nel migliore dei modi addirittura per anni, senza aver bisogno della luce del sole o di acqua. Una vera innovazione nel mondo floreale, consigliatissima per le nozze in cui la quantità di fiori impiegata è a dir poco notevole.
Bomboniere solidali
Sono già in molti ad aver detto addio a quelle tradizionali (che per lungo tempo si sono conservate nella credenza di casa) per dare il benvenuto alle bomboniere solidali. Queste rappresentano un’opzione etica da condividere con i propri invitati. Gli sposi scelgono di devolvere una certa somma a sostegno di una causa di natura ambientale o sociale e rendono partecipi parenti e amici del loro gesto fornendo loro un opuscolo, che comunica l’iniziativa, l’avvenuto “acquisto” e che assume, quindi, il ruolo di bomboniera.
Comunicazione digitale
L’avvento del digitale ha contribuito a ridurre lo spreco di carta. Si parla di quest’ultimo anche in occasione dei matrimoni, poiché gli sposi sono portati a stampare centinaia di partecipazioni per comunicare a tutti il lieto evento. La comunicazione digitale, se utilizzata correttamente, può dimostrarsi una perfetta alternativa alla comunicazione cartacea. Infatti, attraverso l’uso dei tanto amati social network o di siti specializzati nell’offerta di alcuni servizi è possibile invitare familiari e amici alle proprie nozze green preservando la vita degli alberi. A chi non vuole, per nessuna ragione, rinunciare alla classica partecipazione consigliamo di optare per l’uso della carta riciclata e riciclabile.










