Ieri mattina è stato ufficialmente riconsegnato alla comunità scolastica il plesso di via Meli, interessato nelle ultime settimane da importanti lavori di manutenzione straordinaria che hanno consentito di migliorare in modo significativo la qualità e la funzionalità degli ambienti. Gli interventi, realizzati grazie a un finanziamento di 40 mila euro della Regione Siciliana, hanno riguardato il completo rifacimento dei servizi igienici della scuola: nuovi rivestimenti, mattonelle, lavandini e sanitari, il rinnovamento dell’impianto idrico e la rimessa a nuovo dell’intero sistema fognario.
Alla riconsegna dei locali erano presenti il sindaco Angelo Torrisi, l’assessore all’Edilizia scolastica Antonio Giuliano, l’assessore Maria Taormina, il capo dell’Ufficio Tecnico comunale geom. Angelo Corica, la dirigente scolastica Rosita Alberti, docenti e rappresentanti dei genitori.
“Questo intervento – ha dichiarato il sindaco Angelo Torrisi – testimonia l’attenzione concreta che la nostra amministrazione rivolge al mondo della scuola. Ambienti sempre più sani, sicuri e funzionali sono fondamentali non solo per i nostri bambini, ma anche per tutto il personale scolastico che ogni giorno opera con professionalità e dedizione. Il nostro impegno in questa direzione non si fermerà qui: continueremo a lavorare per migliorare, una dopo l’altra, tutte le strutture scolastiche del territorio comunale”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore all’Edilizia scolastica Antonio Giuliano: “Grazie al finanziamento di 40 mila euro della Regione Siciliana siamo riusciti a realizzare un intervento importante e atteso. In poco più di un mese sono stati completamente ristrutturati i servizi igienici, rifatti gli impianti e ripristinata la rete fognaria, restituendo alla scuola spazi dignitosi e moderni. Voglio ringraziare il dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale, geom. Angelo Corica, e la ditta esecutrice, che ha svolto i lavori in modo ottimale in appena un mese”.
Quello di via Meli rappresenta il secondo importante intervento portato a termine nelle scuole del territorio comunale, dopo i lavori recentemente conclusi nel plesso di Feudogrande. Un segnale concreto della volontà dell’amministrazione di investire in maniera costante sull’edilizia scolastica, ritenuta una priorità assoluta per il presente e il futuro di Fiumefreddo di Sicilia.









