Calatabiano, sporcavano la città creando micro discariche: beccati dalle telecamere -
Catania
19°

Calatabiano, sporcavano la città creando micro discariche: beccati dalle telecamere

Calatabiano, sporcavano la città creando micro discariche: beccati dalle telecamere

Per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sul territorio, il comune di Calatabiano si è dotato di un sistema di telecamere mobili antidegrado a supporto dei controlli effettuati dal corpo di polizia locale, unitamente al personale dell’ufficio tecnico e della ditta Clean Up.

Le telecamere hanno permesso di identificare e sanzionare diversi cittadini intenti a lasciare rifiuti in diverse aree dove, da tempo, si formavano delle micro discariche. I siti maggiormente monitorati sono: via Pirato, piazza Vittorio Emanuele, via Garibaldi e Banco Monteforte.

Sono già una ventina le multe elevate dagli agenti della polizia locale ad altrettanti cittadini incastrati dalle telecamere mentre erano intenti ad abbandonare i proprio rifiuti deturpando il decoro del territorio.

“Dopo una fase di tolleranza siamo passati ad un’azione repressiva nei confronti dei cittadini che ancora non rispettano il calendario di raccolta e le regole in materia di riciclo dei rifiuti”, ha commentato il sindaco, Giuseppe Intelisano.

“Le telecamere non solo rappresentano un valido ausilio per migliorare i dati della raccolta differenziata, ma anche un deterrente contro chi continua a deturpare e sporcare il territorio comunale creando ed alimentando quotidianamente microdiscariche che, in un paese civile, non sono tollerabili. Il monitoraggio è partito due mesi fa e già ha prodotto ottimi risultati. Come amministrazione continueremo a promuovere la raccolta differenziata attraverso una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, a partire dalle scuole.”

Potrebbero interessarti anche