Come valorizzare un bagno di piccole dimensioni -
Catania
10°

Come valorizzare un bagno di piccole dimensioni

Come valorizzare un bagno di piccole dimensioni

Quello dell’arredamento è un universo di infinite possibilità che abbraccia camere ed oggetti di piccola, media e grande dimensione. Con idee innovative, ma anche semplici, è possibile valorizzare anche un bagno di piccole dimensioni.

Il primo punto per valorizzare il proprio bagno dalle piccole dimensioni è quello di organizzare gli spazi in ogni minimo dettaglio. Ci sono, ad esempio, elementi come i sanitari filo muro che vanno inseriti necessariamente in maniera intelligente, in modo da creare un ambiente funzionale ma anche rilassante, senza rinunciare allo stile e ad un tocco personale.

In un bagno molto piccolo possiamo sfruttare altezze che spesso non teniamo in considerazione, come ad esempio la parete sopra il wc. Questo spazio inutilizzato può essere sfruttato con delle mensole o con un mobile che ci permettono di organizzare alcuni oggetti di prima necessità.

Altro punto cardine nell’arredamento di un bagno piccolo è quello di rinunciare agli ingombranti mobili sotto al lavandino, optando per un sostegno aperto libera visivamente l’ambiente e può essere anche utilizzato come porta asciugamani. In questo caso è meglio optare per mobili sospesi, in modo da alleggerire l’ambiente senza rinunciare alla comodità dei mobili.

L’ordine, come abbiamo detto, deve essere il punto cardine di tale arredamento. Si dovrà, dunque, sistemare creme e barattoli nel migliore dei modi, magri con l’aiuto di mobili di vetro. La sua trasparenza non appesantisce le pareti e potrete riporre tutte le vostre boccette. Gli specchi, poi, aiutano ad allargare gli ambienti. Visto che in bagno lo specchio non può mancare comunque, tanto vale sfruttarlo al massimo. Installatene uno di grandi dimensioni o, perché no, più di uno.

Per quanto riguarda gli accappatoi, si può di appenderli in ripiani dietro la porta. Se avete già sfruttato le poche superfici verticali del vostro bagno, questa potrebbe essere la soluzione giusta per voi.

Negli ambienti molto piccoli è fondamentale avere un ottimo impianto di illuminazione. È indispensabile, dunque, aggiungere più elementi come dei faretti sopra lo specchio. Illuminando a modo il bagno, seppur piccolo, avremo la sensazione di trovarci in un ambiente molto più grande.

Capitolo lavandini: Quando lo spazio è veramente ridotto, bisogna sfruttare ogni centimetro possibile e, letteralmente, ogni angolo. Un lavandino angolare, a colonna o sospeso, può essere un’ottima soluzione per un piccolo bagno funzionale. Quanto alle pareti, quando lo spazio è ridotto nessuno ci impedisce di aggiungere colore e personalità. Su una parete sola però, per non sovraccaricare e creare un effetto bold anche nel vostro piccolo bagno.

Queste, insieme a tante altre idee, ci aiuteranno in modo importante nella valorizzazione di un bagno anche molto piccolo. L’importante è, ovviamente, scegliere con gusto e con oculatezza visto che in un ambiente piccolo è indispensabile sfruttare ogni singolo centimetro per sfruttare al massimo tutta la superficie disponibile e per arredare con gusto questa stanza così importante.

 

Potrebbero interessarti anche