Cimitero di San Giovanni Montebello, le penose bugie dell'Amministrazione. Ieri cancelli chiusi tra le proteste -
Catania
21°

Cimitero di San Giovanni Montebello, le penose bugie dell’Amministrazione. Ieri cancelli chiusi tra le proteste

Cimitero di San Giovanni Montebello, le penose bugie dell’Amministrazione. Ieri cancelli chiusi tra le proteste

Con assoluto tempismo, l’amministrazione nella tarda mattinata corre ai ripari diramando una nota sugli orari del cimitero di San Giovanni Montebello, dichiarando il falso. “Con disposizione prot. N.30880 del 10 agosto 2018 il Dirigente Area IV (dirigenti anonimi nel caso in cui si tratta di effettuare una inversione a U rispetto a quanto deciso) ha disciplinato gli orari di apertura al pubblico del cimitero di San Giovanni Montebello per il periodo estivo che va dall’11 agosto al 9 settembre”.

Peccato che il cimitero ieri, domenica 12 agosto, era chiuso, come testimoniato dalla stessa consigliera comunale Antonella Santonoceto che aveva sollevato il caso e numerosi cittadini che, anche sui social, avevano manifestato la propria indignazione per l’immotivata chiusura. Quindi bastava solo evidenziare che solo da 10 settembre prossimo il cimitero riapriva la domenica!

Oggi, però, la sorprendente nota dell’amministrazione che offende l’intelligenza del cittadino, con la quale si cerca di far passare il messaggio che il cimitero resterà chiuso le domeniche, solo nel periodo feriale. Premesso che in ogni caso rimane il danno della mancata fruizione del cimitero la domenica, nel periodo in cui vi sono molti vacanzieri e residenti in altre città d’Italia che ritornano a San Giovanni Montebello nel periodo delle ferie, non si comprende, a questo punto,  cosa possa servire poi, l’annunciata riapertura domenicale a partire dal 10 settembre!

Penoso, poi, l’ammissione che “durante questo breve arco di tempo – a causa di carenza di personale dipendente che presta servizio presso i cimiteri del nostro Comune, dovuto a malattie, ferie e pensionamento – è stato necessario articolare l’orario di apertura e chiusura del cimitero di San Giovanni Montebello”. Sarebbe stato opportuno confessare l’errore giacchè gli orari erano validi sino al 28 ottobre, come si legge nel cartello affisso all’ingresso del cimitero (foto a sinistra). Pronunciare la parola “scusa”, o, in alternativa, “abbiamo sbagliato”, ammettendo che la Santonoceto aveva giustamente segnalato un vergognoso disservizio, anziché arrampicarsi sugli specchi. Offendendo financo i defunti con le bugie.

Di un solo fatto possiamo rallegrarci: “rimane invariato l’orario di apertura del cimitero di Giarre che risulta essere tutti i giorni dalle ore 07.00 alle ore 18.00 e la domenica (compresi i festivi) dalle ore 7 alle ore 12”. Certo con due sole unità lavorative che non riescono ad assicurare le necessarie manutenzioni e che, durante la settimana, sono costretti, loro malgrado, a spostarsi nella frazione di San Giovanni Montebello per aprire e chiudere il cimitero di via Roma.

Potrebbero interessarti anche