Catania, "Operazione Nuovo Corso 2": 4 arresti -
Catania
17°

Catania, “Operazione Nuovo Corso 2”: 4 arresti

Catania, “Operazione Nuovo Corso 2”: 4 arresti

La Polizia di Stato, in particolare personale della Squadra Mobile di Catania ha tratto in arresto Alessandro Giuffrida, 33 anni, pregiudicato, sorvegliato speciale di P.S. Andrea Giuffrida, 36 anni,pregiudicato; Emanuele Intravaia, 40 anni, pregiudicato; Domenico Cilenti, 50 anni, pregiudicato, destinatari di ordini di esecuzione per la carcerazione, emessi dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Catania, dovendo espiare rispettivamente Alessandro Giuffrida la pena di anni 9 di reclusione, Andrea Giuffrida la pena di anni 5, mesi 1 e giorni 20 di reclusione, Emanuele Intravaia la pena di anni 1, mesi 7 e giorni 17 di reclusione e Domenico Cilenti la pena di mesi 4 e giorni 24 di reclusione.

I destinatari dei provvedimenti restrittivi sono stati condannati, con sentenza emessa in data 6.10.2017 dalla Corte d’Appello di Catania, divenuta definitiva il 13.7.2018 a seguito della pronuncia della Suprema Corte di Cassazione – perché ritenuti colpevoli, del reato di associazione per delinquere di stampo mafioso, e, a vario titolo, dei reati di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi clandestine e da guerra e ricettazione, aggravati dall’art. 7 della Legge 203/91.

I predetti erano stati tratti in arresto da questa Squadra Mobile, nel mese di maggio 2012, nell’ambito dell’operazione “Nuovo Corso”, in esecuzione di o.c.c.c. nei confronti di 23 persone, appartenenti all’organizzazione mafiosa denominata Cursoti, ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsione, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi clandestine e da guerra, ricettazione ed altri reati aggravati dall’art. 7 della Legge 203/91.

Nell’ambito delle indagini condotte dalla Squadra Mobile, Domenico Cilenti era stato posto in stato di fermo, in data 11.11.2011, poiché gravemente indiziato dei reati di detenzione e porto illegale di armi da fuoco clandestine, materiale esplodente e della relativa ricettazione, in seguito al sequestro di un ingente quantitativo di armi (1 fucile mitragliatore, 3 fucili, di cui 1 a canne mozze, 5 pistole semiautomatiche, 1 revolver, 1 bomba a mano ed ingente munizionamento), rinvenute all’interno di un elegante stabile sito nei pressi della zona dell’Antico Corso, centro nevralgico delle attività illecite del clan dei Cursoti.

Espletate le formalità di rito, gli arrestati sono stati associati presso la casa circondariale di Catania – Bicocca.

 

Cilenti

Giuffrida Alessandro

Giuffrida Andrea

Intravaia

 

Potrebbero interessarti anche