Calatabiano, spiaggia di San Marco: dal 23 giugno attive passerelle, docce e strisce blu -
Catania
10°

Calatabiano, spiaggia di San Marco: dal 23 giugno attive passerelle, docce e strisce blu

Calatabiano, spiaggia di San Marco: dal 23 giugno attive passerelle, docce e strisce blu

La frazione marinara di San Marco si prepara alla stagione balneare, offrendo sempre maggiori servizi.

L’amministrazione comunale, dopo avere ripulito nei giorni scorsi la spiaggia grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio (foto a destra), ha installato 3 passerelle per agevolare le persone anziane e diversamente abili, mentre nei prossimi giorni provvederà ad installare 6 docce pubbliche.

Dal 23 giugno verranno attivate inoltre le strisce blu nella Regia Trazzera. Le tariffe vanno da 2 euro e 50 centesimi per mezza giornata di sosta fino a 4 euro per l’ intera giornata. Per i residenti il Comune ha previsto la possibilità, anche quest’anno, di usufruire di una tariffa speciale di 1 euro per l’intera giornata, attraverso dei pass già disponibili presso gli uffici del comando della polizia locale di via Vittorio Emanuele. Il ritiro può essere effettuato dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15 alle 19.

Un’altra novità riguarderà il servizio di raccolta differenziata che, a partire da quest’anno, è stato esteso anche nella frazione marinara di San Marco al fine di garantire maggiore pulizia e decoro durante i mesi estivi a bagnanti e turisti che frequenteranno le spiagge di Calatabiano.

Il primo servizio che offriremo ai nostri cittadini ed ai vacanzieri è un mare in salute – afferma il sindaco Giuseppe Intelisano -. Quest’anno abbiamo fatto degli interventi di manutenzione straordinaria nel depuratore perché non si può fare pensare di fare turismo se il mare non è pulito. Rispetto allo scorso anno, considerati i tempi strettissimi dopo la mia rielezione, abbiamo avuto modo di organizzare meglio la stagione estiva con alcune novità. L’installazione, ad esempio, delle passerelle sulle spiagge: un gesto di sensibilità e civiltà che si rivolge soprattutto alle persone diversamente abili e ai meno giovani o, più in generale, a chi ha difficoltà a deambulare. Inoltre dal 23 giugno saranno disponibili anche 6 docce. Tutto per migliorare l’offerta nei confronti di chi vorrà trascorrere le vacanze a Calatabiano. Sempre dal 23 sarà saranno attivi gli stalli blu, dopo la fortunata esperienza della passata stagione estiva, che hanno permesso di garantire maggiore ordine e sicurezza nella Regia Trazzera, ma anche la possibilità di incrementare le entrate da destinare alla riqualificazione dell’area”.

Potrebbero interessarti anche