All’Ipsseoa di Giarre workshop “il glutine, la sua evoluzione, gli aspetti tecnologici e salutistici” -
Catania
24°

All’Ipsseoa di Giarre workshop “il glutine, la sua evoluzione, gli aspetti tecnologici e salutistici”

All’Ipsseoa di Giarre workshop “il glutine, la sua evoluzione, gli aspetti tecnologici e salutistici”

Sabato 26 maggio scorso, presso la sala conferenze dell’istituto alberghiero di Giarre si  è tenuto un workshop dal titolo “Il glutine, la sua evoluzione, gli aspetti tecnologici e salutistici”. L’evento è stato organizzato a conclusione del progetto PTOF “Farine con e senza glutine”, curato dal docente prof. Carmelo Zappalà e indirizzato agli studenti delle classi IV indirizzo enogastronomia.

Fra i relatori il dott. Grasso Stefano – consulente su tecniche e servizi per l’industria e i prodotti da forno, il dott. Lojacono Riccardo – farmacista – che ha fatto un intervento dal titolo « Ipersensibilità al glutine dei grani moderni: aspetti  salutistici e nutrizionali » e il dott. Spina Alfio – ricercatore CREA (Centro di ricerca Cerealicoltura e Coltura Industriali) – che ha parlato di «Proprietà viscoelastiche del glutine e sua evoluzione quali quantitativa nei frumenti».

La conferenza si è conclusa con un intervento degli studenti che hanno relazionato su quanto appresso durante il progetto, esponendo i contenuti sia verbalmente che facendo fare agli ospiti un piccolo assaggio dei prodotti realizzati. Il loro percorso ha rappresentato un utile tassello per la valutazione degli apprendimenti nell’area professionalizzante.

Il dirigente scolastico, prof.ssa Monica Insanguine, ha moderato l’incontro introducendo gli ospiti ed evidenziando come il consumo di prodotti gluten free, oltre ad essere un’esigenza per le persone affette da celiachia, sia oggi diventato una “moda” e abbia conquistato una grossa fetta di mercato. Per questo motivo l’istituto ha messo in atto una serie di azioni volte a dare una formazione sul tema del senza glutine agli studenti del settore di enogastronomia.

 

Potrebbero interessarti anche