Giarre, alloggio con topi e insetti: interviene Iacp di Acireale -
Catania
11°

Giarre, alloggio con topi e insetti: interviene Iacp di Acireale

Giarre, alloggio con topi e insetti: interviene Iacp di Acireale

Alla fine l’appello di Orazio Intelisano il pensionato 64enne che aveva denunciato una grave situazione di degrado nella propria abitazione di corso delle Province è stato raccolto dall’Iacp di Acireale intervenuto con un mezzo per espurgo pozzi.

Nella casa dell’uomo un quadro igienico sanitario drammatico: insetti, topi e quei liquami che sgorgavano da una buca nel cortile di casa. Il mezzo per l’espurgo pozzi di una ditta privata incaricata dall’Iacp ha effettuato la disotturazione delle colonne di scarico procedendo anche allo svuotamento della fossa settica.

Nel contempo, usando una sonda della lunghezza di circa 30 metri, è stata verificata la corretta funzionalità idraulica della tubazione fognaria al fine di accertare eventuali strozzature tali da provocare la fuoriuscita dei liquami.

Come ha poi confermato il geom. Alfio Pavone dell’Iacp di Acireale che ha coordinato gli interventi di espurgo, dai controlli compiuti non sono state riscontrate occlusioni nella tubazione.

Al termine delle verifiche idrauliche è stato ripristinato il pavimento del cortile e collocato un piccolo pozzetto per ispezionare la tubazione che si snoda nel sottosuolo dell’abitazione; contestualmente è stato posizionato all’interno del pozzetto anche un sifone, nell’intento di eliminare gli eventuali cattivi odori.

Potrebbero interessarti anche