A Francavilla di Sicilia una “antenna” per sintonizzarsi con l’Europa -
Catania
18°

A Francavilla di Sicilia una “antenna” per sintonizzarsi con l’Europa

A Francavilla di Sicilia una “antenna” per sintonizzarsi con l’Europa

E’ già attivo presso il municipio di Piazza Annunziata il punto “Eurodesk”, fortemente voluto dai consiglieri comunali Gianfranco D’Aprile ed Alessandra Cipolla. I giovani possono rivolgersi ad esso per accedere alle varie opportunità previste per loro dalle istituzioni comunitarie

In tempi di enti pubblici nazionali, regionali e locali in condizioni finanziarie alquanto critiche, lo sviluppo socioeconomico e l’occupazione non possono prescindere dalle opportunità offerte dall’Unione Europea. A Francavilla di Sicilia lo hanno ben capito Gianfranco D’Aprile ed Alessandra Cipolla, consiglieri comunali del gruppo di maggioranza “La Svolta”, i quali si sono battuti per l’apertura di una “Antenna Eurodesk” presso gli uffici del palazzo municipale, ed esattamente nei locali del “Punto Info” di Piazza Annunziata.

Come spiega il consigliere D’Aprile, «Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo “Erasmus+” per l’informazione sulle iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. Realizzata con il supporto della Commissione Europea (Direzione Generale Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk ha come sua “mission” l’avvicinamento delle nuove generazioni alle politiche di sviluppo comunitario, sia a fini di studio (attraverso scambi culturali, corsi di formazione, borse di studio, ecc.) e sia per poter avere una cosiddetta “marcia in più” ai fini dell’inserimento nel sempre più selettivo mondo del lavoro, dove oggi ha la meglio chi riesce a dimostrare di essere realmente “cittadino europeo”, con un’adeguata conoscenza delle lingue e dei contesti internazionali. Tanto per fare qualche esempio, attraverso Eurodesk è possibile effettuare tirocini presso le varie istituzioni europee di Strasburgo e Bruxelles, per le imprese e le start-up più innovative sono previsti premi ed incentivi economici ed i gruppi musicali e gli artisti emergenti in genere possono trovare occasioni di valorizzazione in ambito ultranazionale. Per i nostri giovani concittadini francavillesi si tratta, dunque, di una grossa opportunità su cui abbiamo convintamente deciso di puntare, sostenendo anche un significativo investimento finanziario».

La consigliera comunale Alessandra Cipolla aggiunge che «in tutta Italia i punti Eurodesk sono una novantina, di cui appena otto in Sicilia (nella nostra regione, oltre che a Francavilla, sono stati attivati anche nei Comuni di Palermo, Messina, Enna, Capo d’Orlando, Mussomeli, Pace del Mela e Pagliara). Al servizio del nostro ente e dei suoi giovani ci saranno le conoscenze e le competenze ultradecennali dello staff di Eurodesk Italy, che ci fornirà un supporto di qualità nella progettazione, nella realizzazione e nella valorizzazione di strutture ed iniziative. Responsabile di questo importante servizio è il nostro dipendente comunale Giuseppe Campione, con il quale gli interessati ad Eurodesk possono già incontrarsi ogni martedì e giovedì tra le ore 10,00 e le ore 13,00 nei locali di Piazza Annunziata».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: da sinistra Gianfranco D’Aprile, l’assessore alle Politiche Comunitarie ed alla Pubblica Istruzione Melania Silvestro, il sindaco Enzo Pulizzi, Alessandra Cipolla ed il responsabile comunale dell’“Antenna Eurodesk” Giuseppe Campione

Potrebbero interessarti anche