Russo Calcio, un pareggio dai due volti! -
Catania
14°

Russo Calcio, un pareggio dai due volti!

Russo Calcio, un pareggio dai due volti!

I Categoria girone E: Russo Calcio – Città di Vilafranca 0-0

RUSSO CALCIO: Cisterna, Vecchio, Bonanno (40’ Falco), Crisafulli, Parisi, Malaponti, Cartellone (38’st Sciuto), Forzisi, Belfiore A. (40’st Pappalardo), Bonomo (38’st Torrisi), Napoli (31’st Finocchiaro). All. Musumeci.
CITTA’ DI VILLAFRANCA: Parisi, Capilli, Affé (45’st Palella), Cardaci, Bonaccorso, Tricomi, Mazzullo (29’st Mici), Sottile (16’st Gangemi), Fugazzotto, Verdura (35’st Celona), Mazzeo. All. Accetta.
Arbitro: Milone (Barcellona P.G.).

TORRE ARCHIRAFI. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Questa la domanda che, al termine della partita, girava tra i sostenitori della Russo Calcio mentre scendevano dalle tribunette del “Luigi Averna” di Torre Archirafi, con lo sparuto gruppetto dei sostenitori del Villafranca a festeggiare il punto conquistato. Per i ragazzi di mister Musumeci, invece, il punto finale, alla luce dell’andamento generale della gara, fa propendere per un bicchiere in perfetto equilibrio, anche se, dopo la vittoria esterna dello scorso turno, ci si attendeva qualcosa in più. Invece…
Ad onor del vero, bisogna fare la doverosa aggiunta alla lista indisponibili, dove ha trovato posto anche Bonanno, al termine del primo tempo, accanto a Re, D’Angelo, D’Urso, Dumitrascu, Marino, con Bonomo alla sua ultima gara con la Russo, almeno per qualche tempo, causa impegni di lavoro e Pappalardo e Finocchiaro da poco ritornati abili ma non a tempo pieno, dopo lunghi infortuni. Naturalmente, per impegno e volontà, chi scende in campo non si tira indietro nel rispondere “presente!” alla chiamata del mister e, già dai primi minuti di gara, sembra davvero che la Russo abbia svoltato: fitta trama di passaggi palla a terra, anticipi puliti a centrocampo, ottimi raddoppi e pressione costante sui portatori di palla ospiti. Ed è così che si concretizzano le prime azioni della partita al 7’ (azione veloce che porta Cartellone in area ospite, girata al volo e palla indirizzata all’incrocio destro dei pali, dove Parisi ci arriva con un prodigioso balzo in tempo per deviare in angolo; sugli sviluppi palla lunga sul palo sinistro dove è appostato Malaponti, palla alzata di piatto da pochi passi), al 18’ (su azione sviluppata sulla sinistra, Belfiore spedisce un preciso diagonale che Parisi blocca sull’accorrere di Cartellone) ed al 37’ (azione sulla fascia sinistra di Napoli, cross preciso a centro area, colpo di testa di Cartellone e miracolo di Cardaci che rimpalla in angolo con Parisi ormai battuto). Il Città di Villafranca prova a rompere la supremazia territoriale della Russo al 41’ con un lancio lungo da centrocampo che scavalca la linea difensiva locale e lascia via libera a Fugazzotto (il migliore dei suoi assieme a Verdura), uscita coi piedi di Cisterna al limite dell’area e palla rilanciata lontana. Allo scadere è Napoli che, solo davanti a Parisi, non riesce a toccare in rete un preciso cross teso dalla destra spedito in area da Bonomo, liberatosi con una doppia finta di Bonaccorso e Tricomi. Russo Calcio in grande spolvero e Villafranca che si difende, si aspetta solo la rete del meritato vantaggio
Nella ripresa, invece, ritorna in campo una brutta copia della Russo Calcio vista nel primo tempo e la differenza si nota subito. Il Villafranca prende possesso del centrocampo, i locali arretrano la propria linea difensiva e si crea un evidente scollamento con l’attacco. Scollamento che neanche il tentativo di Belfiore al 15’ (botta ad effetto da fuori area che Parisi alza sopra la traversa con un colpo di reni) riesce a nascondere. E così il Villafranca prende possesso del centrocampo, avanza con tutti i suoi uomini e crea due pericolosissime occasioni al 23’ (punizione dalla sinistra, palla in area e colpo di testa di Mazzullo con Cisterna che riesce a deviare, affidando a Falco il compito di spazzare definitivamente la palla) e al 30’ (scambio veloce dei centrocampisti che lanciano a rete Affé sulla destra, uscita bassa coraggiosa di Cisterna che fa muro con corpo e rimpalla in angolo il diagonale dell’avversario. L’unico break che la Russo riesce a creare è al 23’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra la palla arriva a Bonomo, appostato a centro area, ma la sua conclusione, peraltro non facile per il rimbalzo corto della palla, non è abbastanza potente e Parisi riesce a bloccare. Il tempo scorre veloce fino al 94’ ma, per entrambe le squadre, ci si ferma alla divisione della posta in palio.

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche