Micro asilo di Macchia, Commissione di fuoco e attacchi al vetriolo -
Catania
18°

Micro asilo di Macchia, Commissione di fuoco e attacchi al vetriolo

Micro asilo di Macchia, Commissione di fuoco e attacchi al vetriolo

Seduta interrotta, urla (sono accorsi persino i vigili urbani) e un funzionario dell’Ufficio tecnico, il geom. Nello D’Anna che ha abbandonato la seduta dopo un concitato ‘confronto’ con il consigliere Fabio Di Maria.

Tensione alle stelle ieri durante la seduta ‘ring’ della IV Commissione convocata dal presidente Giusy Savoca all’esito del recente sopralluogo nel micro asilo comunale di via Russo a Macchia i cui lavori di rifunzionalizzazione sono stati completati da oltre un anno e che, in assenza di un bando gestionale e a causa del furto perpetrato la scorsa estate rischia seriamente la deriva.

Una struttura pesantemente danneggiata da ladri e vandali che hanno approfittato delle lungaggini burocratiche, dell’immobilsmo che caratterizza l’attuale amministrazione. Alla seduta di ieri hanno preso parte l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe D’Urso (che non ha proferito parola, dichiarandosi extraterrestre), il dirigente comunale Maurizio Cannavò (anche lui in religioso silenzio) e il funzionario dell’Ufficio tecnico Nello D’Anna, l’unico a sbottare dopo esplicite accuse mosse dalla Commissione.

“Ad oggi – afferma il presidente della IV Commissione Giusy Savoca – dopo il furto della scorsa estate nel micro asilo di Macchia, non esiste alcuna documentazione sulla quantificazione dei danni e dei beni asportati. Chi doveva non ci ha comunicato nulla”.

La Commissione ieri, al termine della seduta, ha ufficialmente richiesto l’inventario dei materiali asportati e, nel contempo, così come risulta dal verbale sottoscritto, si esprime stupore dopo che a fronte di innumerevoli sopralluoghi e sedute di commissione non ha mai ricevuto risposte certe, avendo constatato, oltretutto, la mancata vigilanza dell’amministrazione che non ha inteso accelerare le procedure per la gestione della struttura scolastica, dopo l’ultimazione dei lavori di rifunzionalizzazione finanziati con i fondi Pac. Per tale ragione si chiede chiarezza sulle gravi inadempienze e assunzione di responsabilità.

La IV Commissione, come riferisce la Savoca, ha inoltre sollecitato l’Area Tecnica a fornire con urgenza la documentazione relativa alle spese di ristrutturazione, al fine di rendicontare al Ministero dell’Interno per il recupero delle spese effettuate. Fino a quando non saranno prodotti i documenti la Commissione resterà inchiodata sul tema dell’asilo di Macchia.

Potrebbero interessarti anche