Ospiti a casa? I dettagli per una cena perfetta -
Catania
12°

Ospiti a casa? I dettagli per una cena perfetta

Ospiti a casa? I dettagli per una cena perfetta

Avete invitato qualcuno a cena e non volete sfigurare? Ecco qualche piccolo consiglio per evitare imbarazzi e figuracce. Che l’ospite sia un gruppo di amici o colleghi, una persona che frequentate da poco oppure un vicino di casa o un amico di lunga data, questo poco importa: ciò che conta è la cura del dettaglio, l’accoglienza riservata ai vostri ospiti e (non dimenticatelo) quello che andrete a cucinare e preparare per loro. Ora però non ci soffermeremo su menù o ricette culinarie, ma su tutto il “resto”: organizzazione, accoglienza e qualche nozione del galateo.

Partiamo dall’invito, aspetto molto importante. Sarebbe opportuno invitare i vostri ospiti con almeno 7-10 giorni di anticipo, per evitare così che prendano impegni nel frattempo o che possano eventualmente liberarsi per poterci essere. Come invitarli? Beh, la cordialità è una qualità che dovrebbe già appartenervi se avete pensato di invitare qualcuno a casa vostra. Farlo di persona sarebbe ottimale, ma tra lavoro e mille altri impegni potrete ricorrere a WhatsApp, anche se spesso i gruppi non sono ben visti a causa della mole di notifiche che potrebbero disturbare chi ne fa parte. Meglio delle liste di contatti a cui inviare anche dei semplici SMS o messaggi correlati da foto e altri contenuti multimediali. Qualora dobbiate organizzare una cena con molti invitati (cene aziendali, cene di associazioni, squadre sportive, ecc.) potrebbero esservi utili comodi ed efficaci servizi come SMS Hosting, che consente l’invio dello stesso messaggio a liste di contatti direttamente dal vostro pc. Che sia una cena con i colleghi o il pranzo di Natale, il numero degli invitati e gli inviti da inviare non saranno un problema. A proposito, dal momento in cui Natale non è poi così lontano, per gli inviti cena di natale vi verranno incontro proprio gli sms online (è disponibile anche un periodo di prova gratuito) per comunicare agli ospiti in maniera originale quando e dove li attendete per cenare insieme. Attenzione: sappiate attendere i vostri ospiti e perdonategli qualche minuto di ritardo.

Un altro punto fondamentale: conoscere i vostri ospiti. Che si tratti dei vostri suoceri o dell’amica di una vita, quello che conta è saper accogliere chi entra in casa nostra e farlo nel miglior modo possibile. Aprire la porta con un sorriso e far sentire subito a proprio agio i vostri commensali sarà il giusto punto di partenza per la cena o il pranzo che avete organizzato. Una volta a tavola, il galateo vorrebbe che siate voi padroni di casa ad iniziare per primi, ma se qualcuno degli ospiti dovesse cominciare prima non fatevene poi un problema… vuol dire che quello che avete preparato è molto invitante! Accorgimento molto importante: staccatevi dal vostro cellulare…tanto meno usatelo di nascosto. Una sera senza post e notifiche su Facebook o messaggi su WhatsApp non vi ucciderà certo; cercate piuttosto di fare sentire a loro agio i vostri ospiti e far sì che abbiate sempre un argomento di conversazione da tirare fuori per evitare che si annoino. Evitate poi i cosiddetti “piedini” sotto il tavolo, intrecci di mani o altre parti del corpo: ogni gesto che potrebbe essere notato da altri commensali che non gradirebbero simili gesti di complicità… a meno non siate soli con il vostro partner o presunto tale. Poco importa però se non si rispettano alla lettere alcune di queste regole: il consiglio “principe” è sempre quello di essere voi stessi e di godervi la compagnia di chi condivide con voi il suo tempo… questo potrebbe essere davvero il segreto per una cena o un pranzo perfetti.

 

Potrebbero interessarti anche